Uso dell'istruzione mysql_query()

di il
7 risposte

Uso dell'istruzione mysql_query()

Innanzitutto salve a tutti!Sono un nuovo arrivato e vorrei sottoporre il seguente problema:
devo realizzare una applicazione in C++ che si interfaccia con un DB Mysql.
Il collegamento è a posto (funziona tutto!), come anche l'inserimento dati nella tabella.
Tuttavia voglio che i valori da inserire provengano dalla selezione dell'utente a terminale: devo quindi passare il valore di 3 variabili all'istruzione mysql_query(conn, "INSERT INTO tabella VALUES (valore1,valore2, valore3)") dove valore 1,2 e 3 sono rispettivamente tre variabili.
Come posso fare?
Grazie a tutti...attendo fiducioso il vostro aiuto!!

7 Risposte

• Re: Uso dell'istruzione mysql_query()

int mysql_query(MYSQL *mysql, const char *stmt_str)
    .....
    string stmt = "INSERT INTO tabella VALUES (";
    stringstream ss;
    ss << valore1 << "," << valore2 << "," << valore3;
    stmt += ss.str() + ")";
    mysql_query(conn,stmt.c_str());

Ti ringrazio per l'aiuto...ho provato ad inserire il tuo codice (cambiando le variabili) ma quando vado a compilare mi restituisce il seguente errore:

In file included from /usr/include/c++/4.6/sstream:580:0,
    from main.cpp:14:
    /usr/include/c++/4.6/bits/sstream.tcc: In member function ‘virtual std::basic_stringbuf<_CharT, _Traits, _Alloc>::int_type std::basic_stringbuf<_CharT, _Traits, _Alloc>::overflow(std::basic_stringbuf<_CharT, _Traits, _Alloc>::int_type)’:
    /usr/include/c++/4.6/bits/sstream.tcc:112:39: error: expected unqualified-id before ‘(’ token
    /usr/include/c++/4.6/bits/sstream.tcc:114:35: error: expected unqualified-id before ‘(’ token

ho provato anche a specificare il percorso della direttiva sstream, ma nulla...
    in che cosa sbaglio?

Problema risolto...non avevo incluso la direttiva giusta per il preprocessore.
    Tuttavia ancora non funziona...in pratica il compilatore mi dice che il paramentro da passare a mysql_query(conn,"INSERT INTO...") deve essere di tipo const char.
    Invece nella procedura io gli passo una variabile stringstream, e il compilatore segnala l'errore.
    Come posso fare?

Non hai visto bene. Nel mio esempio li passi un const char * che è il valore di ritorno della funzione c_str() della classe std::string.

Ora mi dà un errore di segmentazione:
    dove ho sbagliato?

string stmt, cognome, nome, matr;
    stringstream ss;
    cout<<"inserisci il tuo cognome: ";
    cin>>cognome;
    cout<<"inserisci il tuo nome: ";
    cin>>nome;
    cout<<"inserisci la tua matricola: ";
    cin>>matr;
    stmt = "INSERT INTO Dipendenti VALUES (";
    ss <<cognome<<","<<nome<<","<<matr<<")";
    stmt += ss.str()+")";
    mysql_query(conn,stmt.c_str());

non riesco proprio a capire dove stia l'errore!!!
    Datemi un consiglio...

Cosa ti dice il debugger? e lo stack delle chiamate dove si ferma?

Ok...ora la query viene costruita regolarmente.
    Però adesso non scrive nulla nella tabella...eppure la connesione al db avviene senza problemi.
    i campi della tabella contengono dati di tipo text e, con la query gli passo delle stringhe.
    Sbaglio?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte