Uscire da funzione

di il
3 risposte

Uscire da funzione

Ciao a tutti. Sto scrivendo un programma per giocare a forza 4 e ho scritto una funzione che si chiama combinazione() di tipo bool che ritorna true se trova una combinazione di 4 (un giocatore vince) o false se non la trova. All'interno della funzione ci sono 5 cicli, che controllano le righe, le colonne, e le diagonali, per vedere se ci sono quattro palline in fila. Il mio non è un problema, e nemmeno una necessità, più che altro è per curiosità: esiste un comando che fa uscire da una funzione? Sarebbe utile proprio in questo caso, perché se durante il primo ciclo trova una combinazione, lo faccio uscire dalla funzione e così evita di fare tutti gli altri controlli, che sarebbero inutili in questo caso. Conosco break e continue, ma break interrompe solo il ciclo in esecuzione, e continue non serve a nulla in questo caso visto che l'unica cosa che la mia funzione fa se trova una combinazione è cambiare un false in un true

3 Risposte

• Re: Uscire da funzione

return 1;

Hai provato return?

Aaaaaaaah aspettate ok allora ora ho capito. Avevo letto tante volte questa cosa del return ma ora che mi avete risposto così pure voi mi sono reso conto che è più facile di quanto credessi. Ok allora perdonatemi. Avevo la risposta sotto il naso da prima di aprire questo post ma non me ne ero accorto. Ora ho capito tutto grazie!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte