Unsigned int

di il
6 risposte

Unsigned int

Sto guardando diversi esempi e noto che interi di tipo unsigned int sono utilizzati pochissimo, se non ho capito male questa dichiarazione mi permette di definire interi maggiori o uguali a zero "risparmiando" bit per la rappresentazione dei positivi a scapito dei negativi.
Noto però che se passo un intero negativo (parametro attuale) ad una funzione il cui parametro formale è definito come unsigned int, il compilatore non restituisce errori! Mi sarei aspettato il contrario, dove sbaglio?

6 Risposte

• Re: Unsigned int

Non hai errori, il valore viene passato e "interpretato" come unsigned int, quindi secondo le regole del complemento a due.

oregon ha scritto:

Non hai errori, il valore viene passato e "interpretato" come unsigned int, quindi secondo le regole del complemento a due.
    Non mi torna, se dici che il valore è interpretato come unsigned int non dovrebbe seguire le regole del complemento a due in quanto unsigned int significa intero senza segno. Non capisco...

Per meglio dire (in effetti non mi sono spiegato per nulla bene) ... viene interpretato come se NON avesse il segno imposto dal complemento a due ...

Se passi -4 che in binario in complemento a due è

11111111111111111111111111111100

tale valore interpretato come unsigned (binario puro) varrà

4294967292

Ottimo! Grazie.
    Ma in quali casi conviene utilizzarlo l'unsigned int? Quando c'è un range di interi positivi piuttosto ampio che con la rappresentazione del complemento a due non si riuscirebbe a coprire (escludendo ovviamente il long int)?

Mi sembra ovvio ... se ti serve un valore che non sarà mai negativo e che possa essere espresso con i bit disponibili.

Ad esempio, avendo a disposizione interi da 32 bit, se ti servisse memorizzare dei valori interi positivi fino a 3 miliardi, cosa useresti? Un int, un long int o un unsigned int?

La risposta vien da sè, perfetto!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte