Typedef int pipe_t[2];

di il
11 risposte

Typedef int pipe_t[2];

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto un vero e proprio neofita della programmazione in generale e in particolare del c. Uso Ubuntu e per programma in c nello specifico uso vim, Il mio primo quesito è cosa significa questa stringa:

typedef int pipe_t[2];

Vi ringrazio moltissimo in anticipo per il tempo che mi dedicherete, e nel contempo vi chiedo scusa in anticipo per le mie domande di sicuro noiose e banali. Cordiali saluti.

11 Risposte

• Re: Typedef int pipe_t[2];

Ti ringrazio moltissimo, quindi questa stringa significa che dichiaro un tipo di dato int di nome pipe_t, l'unica cosa che non mi è chiara è il "[2]". Ancora grazie mille!!!

Pipe_t è un'array di 2 elementi. ( int[2] )

Ok grazie mille è quindi un vettore, uhm allora forse anche la seconda riga è collegata alla prima, qualcuno può darmene conferma?

typedef int pipe_t[2];

int main(int argc, char **argv)

Anche la seconda riga non ho idea di cosa significhi. Vi ringrazio ancora e vi chiedo veraemente scusa per il disturbo.

Quale riga ? La int main ... ?

Parliamo dell'abc del linguaggio ...

Scusatemi moltissimo ho sbagliato a incollare la riga

X = atoi(argv[argc-1]);

ecco quella su cui nutrivo dei dubbi, teoricamente questa dovrebbe convertire l ultima stringa fornita al programma come argomento in un numero. Non capisco il (argv[argc-1]), se argc è il numero degli argomenti comprensivo del nome del programma, mentre argv è un vettore di puntatori a carattere.Vi ringrazio ancora moltissimo per il tempo e la pazienza a me dedicati.

Argc è il numero di argomenti compreso il nome ... quindi se sono 3 nel vettore saranno identificati dai valori compresi tra 0 e 2

Quindi se argc è 3 l'ultimo indice è argc-1 ovvero 2

argv è un vettore di puntatori a stringa, cosa non comprendi?

Grazie mille!! Non mi tornava il passaggio o per lo meno girato come me lo hai messo tu mi torna meglio, del fatto che argc vale 3 ma la stringa che mi interessa è la 2. Grazie mille veramente e chiedo ancora scusa per la banalità delle mie domande.

Nessun problema però non dovresti mischiare più domande in un solo thread ....

Hai ragione e chiedo scusa.

Va beh ... anche senza scuse ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte