Trovare posizione di un elemento di un array e memorizzarlo in un altro.

di il
8 risposte

Trovare posizione di un elemento di un array e memorizzarlo in un altro.

Salve,
, mi serve un aiutino con un programma.
Ho un array di tipo char chiamato dnadi lunghezza LMAX riempito con 4 lettere diverse: C, G, T, A. Mi serve memorizzare la posizione di ogni G di questo array in un altro array chiamato taglio.
Ci ho provato ma viene male.
void Cut (char dna[], int N, int taglio[])
{

int i, j=0 ;

for(i=0;i<LMAX;i++)
    {
       if(dna[i] == 'G')
	{
	  taglio[j]=i;
	  j++;
	 }

Il problema è che oltre a stamparmi la posizione, mi stampa degli zeri alla fine. Come faccio?

EDIT: scusate, avevo scritto male.

8 Risposte

• Re: Trovare posizione di un elemento di un array e memorizzarlo in un altro.

Quel codice è incompleto. Mostra tutto quello che serve per replicare il tuo problema.

Come visualizzi il contenuto dell'array taglio?

#include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    #include <time.h>

#define LMAX 10000

void DesignDNA ( char dna[], int N );
    void Cut ( char dna[], int N, int taglio[]);

int main ()

{

FILE *f;

srand48(time(NULL));

int N, controllo, i;

//Messaggio iniziale
      fprintf(stdout,"Questo programma simula l'effetto di un enzima che effettua...\n");
      fprintf(stdout,"un taglio nella sequenza di DNA ogni volta che si trova la guanina.\n");

fprintf(stdout,"Inserire il numero di tagli compresi tra 2000 e 5000.\n");

//Controllo inserimento input da tastiera
      do
        {
          controllo=fscanf(stdin, "%d", &N);
          if((controllo==0) || N<2000 || N>5000)
    	{
    	  fscanf(stdin, "%*[^\n]");
    	  fprintf(stdout,"Attenzione, N deve essere un intero e compreso fra 2000 e 5000.\n");
    	}
        }
      while((controllo==0) || N<2000 || N>5000);

char dna[LMAX];
      int taglio[N];

for(i=0;i<N;i++)
        {
          taglio[i]=0;
        }

DesignDNA( dna, N);

f=fopen("taglio", "w");

for(i=0;i<LMAX;i++)
        {
          fprintf(stdout, " %c\n", dna[i]);
          fprintf(f, "%c\n", dna[i]);
        }

Cut( dna, N, taglio);

for(i=0;i<N;i++)
        {
          fprintf(stdout, "%d\n", taglio[i]);
          fprintf(f, "%d\n", taglio[i]);
        }
      fclose(f);

return 0;

}

void DesignDNA ( char dna[], int N )
    {

int n, i;

for(i=0;i<LMAX;i++)
        {
          n= rand() % 3;

if(n==0)
    	{
    	  dna[i]='A';
    	}

if(n==1)
    	{
    	  dna[i]='C';
    	}

if(n==2)
    	{
    	  dna[i]='T';
    	}

}

for(i=0;i<N;i++)
        {

n = rand() % LMAX;

if((n!= 0 && n!= LMAX) && dna[n] != 'G')
    	{

dna[n] = 'G';

}

}
    }

void Cut (char dna[], int N, int taglio[])
    {

int i, j=0 ;

for(i=0;i<LMAX;i++)
        {
           if(dna[i] == 'G')
    	{
    	  taglio[j]=i;
    	  j++;
    	 }
        }

}
    QUesto è quello completo. Ha ancora qualche problema ma dovrebbe essere più o meno giusto.

Ma cosa è N che passi alla Cut? All'interno di Cut non la usi ma poi la utilizzi fuori per visualizzare gli elementi di taglio??? Non ha alcun senso.

Gli elementi validi sono j e li devi restituire dalla funzione Cut al chiamante. La Cut non deve essere void ma int e devi eseguire una return j;

EDIT: Ok, grazie. Ho capito il problema. Ho fatto return j e messo il ciclo da fino a j per farlo stampare ed ora viene. Grazie.
    Ora però non riesco a capire perchè lui mi genera la stessa sequenza di G, C, T, A nelle stesse posizioni. Ora cerco di vedere che ho combinato.

for(i=0;i<LMAX && j<N;i++)

Non EDITare i messaggi precedenti ma rispondi con nuovi messaggi altrimenti il flusso della discussione non ha senso...

Mi serve di nuovo una mano.
    Recito l'ultimo punto del programma:
    "definisca una funzione chiamata AnalisiL che calcoli l’istogramma H(l) delle lunghezze l dei
    frammenti di DNA stampando le due colonne l H(l) nel file Histo.dat con una larghezza
    minima di quattro caratteri ciascuna. La lunghezza dei segmenti si può calcolare una volta
    noti i punti della sequenza dove sono stati effettuati i tagli (e che sono stati memorizzati
    nell’array taglio). Infatti la differenza tra le posizioni di due tagli consecutivi i e i - 1
    (ad esempio taglio[1]-taglio[0]=6) corrisponde alla lunghezza del frammento creatosi
    da quei due tagli (un frammento di 6 nucleotidi in questo caso). Si faccia attenzione a
    considerare il frammento iniziale e finale della sequenza. Per maggior chiarezza si osservi
    la figura nel compito."

Sono riuscito parzialmente a risolverlo. Per quanto riguarda le larghezze, le ho salvate in un array chiamato l. Non riesco però a considerare anche l'ultima sequenza. Inoltre non saprei come ottenere le varie frequenza dell'array l. Avevo pensato di ordinarlo e poi contare quante volte ho l[k] == l[k+1].

Mostra sempre il codice che hai realizzato (tra tag CODE) e spiega le parti che hai fatto e quello che non riesci ad ottenere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte