Urgente. Trovare numero di righe

di il
4 risposte

Urgente. Trovare numero di righe

Scusate ragazzi buongiorno. mi sto avvicinando al linguaggio c e dunque sto affrontando i primi esercizi. il mio dubbio riguarda le dimensioni di una matrice. in particolare, dato un array con numeri casuali, di cui il primo mi sta ad indicare il numero di colonne, come posso trovare il numero di righe? avevo pensato prima di conteggiare il numero degli elementi dell'array e poi di dividerlo per il numero di colonne, ma non so se è giusto. grazie

4 Risposte

• Re: Urgente. Trovare numero di righe

Se hai il numero totale degli items dell'array e hai uno dei due valori vien da se che puoi ottnere il terzo valore mancante con la divisone. hai provato prima di postare? Se lo hai fatto inserisci il codice in modo che si possa controllare se e' corretto.

Si, avevo pensato di farlo così. più che altro come dovrei scrivere la divisione? dovrei anche includere la libreria <math.h>?

#include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    #define DIM 20

FILE* aprifile (char[]);

int main(int argc, char** argv) {
    FILE* fp;
    int righe,colonne,i=0,k,j;
    int matrice[DIM][colonne];
    int vett[DIM];
    fp=aprifile("r");
    fscanf (fp,"%d",&colonne);
    printf ("il numero di colonne della mia nuova matrice sarà di %d.\n",colonne);
    while(!feof(fp)){
    fscanf(fp,"%d",&vett);
    i++;
    }
    printf("%d",i);

return (EXIT_SUCCESS);
    }

FILE* aprifile(char mode[]){
    FILE* p;
    char nomefile[20];
    printf ("inserisci il nome del file da leggere:\n");
    scanf ("%s", nomefile);
    if((p=fopen(nomefile,mode))==NULL){
    printf ("errore nell'apertura.\n");
    return 1;
    }
    else return p;
    }

C'e' un errore di base riguardo quanto scritto da te, non puoi allocare staticamente un array definendo la sua dimensione con una variabile che e' definita a run time. Ovvero, questa riga

int matrice[DIM][colonne];

provochera' l'errore perche' colonne non e' definito a priori.

Una variabile come

colonne

all'inizio non ha un valore definito. Non puoi utilizzarla senza assegnare un valore prima di dichiarare l'array,

(Saba ... guarda che in un forum non c'è nulla di urgente e ognuno risponde quando vuole ... evita di inserirlo nel titolo ...)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte