[Aiuto primi passi con il C]

di il
1 risposte

[Aiuto primi passi con il C]

Buonasera a tutti, ho notato questo forum fatto apposta per la programmazione ed essendo alle prime armi avrei bisogno di porvi alcune domande, per delineare i passi che dovrò seguire per raggiungere il mio obiettivo, vi spiego meglio: sono appassionato di materie scientifiche e vorrei provare a fare per conto mio qualche programmino con delle tematiche anche banali quali scontri fra biglie, oppure caduta di un oggetto ecc... ora, partendo dal presupposto che conosco quali leggi fisiche ci sono dietro i vari fenomeni, vorrei sapere come si può rappresentare il tutto graficamente, cioè come faccio a rappresentare graficamente delle informazioni numeriche. Premetto che ho iniziato da poco ad interessarmi di informatica, conosco le basi quali funzioni, vettori ecc... solo le cose basilari.
Grazie

1 Risposte

• Re: [Aiuto primi passi con il C]

gufo ha scritto:

sono appassionato di materie scientifiche e vorrei provare a fare per conto mio qualche programmino con delle tematiche anche banali quali scontri fra biglie, oppure caduta di un oggetto ecc...
    Ciao gufo,
    se vuoi dei risultati soddisfacenti metti in conto che ti servirà un discreto periodo di apprendimento (direi mesi) ma visto che parli di passione sicuramente non è un problema.

Quello che vuoi fare può essere diviso in due parti ben distinte, la prima è la simulazione dell' ambiente fisico, per la quale ti consiglio vivamente di imparare la programmazione orientata agli oggetti. La seconda parte è la rappresentazione grafica di questo mondo virtuale e qui ti conviene usare un ambiente 3D (per le sfere che rimbalzano va bene anche un 2D) .

Per la programmazione ad oggetti puoi utilizzare linguaggi come il C++/Java/C#, in pratica si tratta di costruire la scena che vuoi rappresentare, per cui creerai oggetti dotati di coordinate, massa, velocità ecc. e scriverai le funzioni che determinano il loro moto. Questa parte è completamente matematica, nulla viene rappresentato sullo schermo.

Per la programmazione 3D (ma anche 2D) puoi usare librerie tipo Le DirectX, OpenGl, XNA (se vai nella home di questo forum troverai dei bellissimi articoli su XNA). Qui si tratta di trasferire gli oggetti che hai creato nella parte di simulazione nello spazio 3D, l' operazione alla fine non è particolarmente complessa.

Per ora mi fermo qui, ci sarebbe molto altro da dire, ma facciamo un passo alla volta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte