TIPO VARIABILE

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: TIPO VARIABILE

Mestolo89 ha scritto:

Ok , ho capito che il getchar deve restituire un intero ma non mi è chiaro la seconda parte " poiché deve contenere tutti i valori di un char + EOF" me la potresti chiarire gentilmente?

Comunque non preoccuparti nella guida lo sottolinea più volte che si deve restituire un int al main , penso per distrazione non l'abbiano messo li in particolare
    Il valore ritornato dal main è tra l'inutile e l'inutile.
    Invece per quanto riguarda la domanda ponitela nel termine giusto.
    Un char (qui si aprirebbe uno spiegone gigantesco, che chiudo subito, perchè oggi non è più così) è lungo in C vecchio stile 8 bit.
    Può dunque contenere 256 diversi simboli (anche qui ci sarebbe lo spiegone tra caratteri e simboli, ma lasciamolo stare).
    Convenzionalmente, per stabilire quando è terminato il flusso da leggere, viene usato un apposito "segnaposto" EOF.
    Ma questo, EOF, non potrebbe essere un numero tra 0 e 255 (cuttone sullo spiegone perchè in realtà non sarebbe neppure così, ma vabbè), quindi serve "qualcosa" che possa mantenere 256 simboli più uno, cioè 257.
    E per 257 simboli servono 16 bit, dunque un intero.

Tralascio brutalmente gli spiegoni su cosa sono gli int e così via, per tornare al punto.
    Un qualsiasi programmatore, anche di fascia minima, anche di infimo livello, DEVE conoscere il C a un livello diciamo dignitoso.

Esattamente come deve conoscere l'inglese.
    Un programmatore che non sa niente di C è come un programmatore che non conosce nulla di inglese.

In sostanza per (passami l'espressione) includere i 256 simboli più l'eof 8 bit non bastano e ci vuole un int che è lungo16 bit, grazie.

Beh, a quanto pare il k&r è autorevole, sinceramente ho preso una delle mille guide sul web , dato che lo avete citato più di voi lo cercherò.

Grazie ragazzi.

Un thread in Stackoverflow sull'EOF: https://stackoverflow.com/questions/4358728/end-of-file-eof-in-c

Il C sarà anche vecchio, ma è ancora uno dei linguaggi più adoperati per software di sistema: nella classifica di Tiobe è tornato al primo posto. Dunque vecchio ma in ottima salute. Probabilmente quando gli ultimi nati saranno obsolescenti, il C esisterà ancora e sarà ancora molto adoperato.

Libri anche di recente pubblicazione ne esistono, ma occorre una buona familiarità con la lingua inglese (che sarebbe d'obbligo per un programmatore).

Un buon IDE dovrebbe gestire i warnings che riguardano una qualsiasi "Old-style definition".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte