flavio_in_c ha scritto:
Esatto perché ormai la coppia 60 ha già una relazione con la coppia 4, quindi deve essere esclusa. Non riesco ad imporre questa condizione
OK, credo di aver capito la tua interpretazione della traccia, ma prima di passare alla parte implementativa vorrei farti notare una cosa.
Nel momento in cui assegni con probabilità del 30% una coppia ad un'altra, ti ritroverai alla fine che la parte della consegna che recita
In circa il 30 % delle coppie uno dei due fidanzati ha una storia con uno dei componenti di un’altra coppia.
non sarà rispettata, in quanto la percentuale di coppie fedifraghe sarà superiore al 30%.
Per esempio ipotizziamo di avere 13 coppie:
- consideriamo la coppia 1 e riscontriamo che essa è fedifraga e associata alla coppia 2;
- la coppia 2 non la consideriamo in quanto già fedifraga;
- consideriamo la coppia 3 e riscontriamo che essa è fedifraga e associata alla coppia 4;
- la coppia 4 non la consideriamo in quanto già fedifraga;
- consideriamo la coppia 5 e riscontriamo che essa è fedifraga e associata alla coppia 6;
- la coppia 6 non la consideriamo in quanto già fedifraga;
- consideriamo la coppia 7 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
- consideriamo la coppia 8 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
- consideriamo la coppia 9 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
- consideriamo la coppia 10 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
- consideriamo la coppia 11 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
- consideriamo la coppia 12 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
- consideriamo la coppia 13 e riscontriamo che essa non è fedifraga.
In pratica tra le 10 coppie considerate, cioè a cui viene applicate la probabilità del 30% di essere fedifraga, solo 3 risultano effettivamente fedifraghe e quindi la suddetta probabilità è rispettata perfettamente. Calcoliamo ora la percentuale di coppie fedifraghe:
p = coppie_fed / coppie_totali * 100 = 6 / 13 * 100 = 46%
Sbaglio io qualcosa o siete d'accordo con questo ragionamento?