Testo di esame

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Testo di esame

Weierstrass ha scritto:

Infatti vanno sorteggiate prime e accoppiate dopo, come suggerito sopra
    Certo, in tal caso ovviamente la percentuale di coppie fedifraghe dovrebbe essere in media pari alla probabilità della singola coppia di contenere un adultero.
    Vorrei inoltre far notare che tutta la parte relativa all'accoppiare le coppie fedifraghe in modo casuale è del tutto superflua, in quanto l'aleatorietà è già fornita dall'array ristorante.

Weierstrass ha scritto:

- sorteggi le coppie fedifraghe
    - sorteggi quella da escludere in caso di totale dispari
    - fai un nuovo array con solo le coppie fedifraghe e cicli solo su i pari (i+=2)
    - per ogni i sorteggi la coppia j con l'amante (j >i)
    - scambi di posto la coppia j con la coppia (i+1) e vai avanti nel ciclo
    Buono non ci avevo pensato. Thx

Nippolo ha scritto:

flavio_in_c ha scritto:

Esatto perché ormai la coppia 60 ha già una relazione con la coppia 4, quindi deve essere esclusa. Non riesco ad imporre questa condizione
    OK, credo di aver capito la tua interpretazione della traccia, ma prima di passare alla parte implementativa vorrei farti notare una cosa.

Nel momento in cui assegni con probabilità del 30% una coppia ad un'altra, ti ritroverai alla fine che la parte della consegna che recita
    In circa il 30 % delle coppie uno dei due fidanzati ha una storia con uno dei componenti di un’altra coppia.
    non sarà rispettata, in quanto la percentuale di coppie fedifraghe sarà superiore al 30%.

Per esempio ipotizziamo di avere 13 coppie:
    - consideriamo la coppia 1 e riscontriamo che essa è fedifraga e associata alla coppia 2;
    - la coppia 2 non la consideriamo in quanto già fedifraga;
    - consideriamo la coppia 3 e riscontriamo che essa è fedifraga e associata alla coppia 4;
    - la coppia 4 non la consideriamo in quanto già fedifraga;
    - consideriamo la coppia 5 e riscontriamo che essa è fedifraga e associata alla coppia 6;
    - la coppia 6 non la consideriamo in quanto già fedifraga;
    - consideriamo la coppia 7 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
    - consideriamo la coppia 8 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
    - consideriamo la coppia 9 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
    - consideriamo la coppia 10 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
    - consideriamo la coppia 11 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
    - consideriamo la coppia 12 e riscontriamo che essa non è fedifraga;
    - consideriamo la coppia 13 e riscontriamo che essa non è fedifraga.
    In pratica tra le 10 coppie considerate, cioè a cui viene applicate la probabilità del 30% di essere fedifraga, solo 3 risultano effettivamente fedifraghe e quindi la suddetta probabilità è rispettata perfettamente. Calcoliamo ora la percentuale di coppie fedifraghe:
    p = coppie_fed / coppie_totali * 100 = 6 / 13 * 100 = 46%
    Sbaglio io qualcosa o siete d'accordo con questo ragionamento?
    Non lo so...
    dal testo quello che si evince è che ogni coppia ha il 30% di essere fedifraga, non che il 30% delle coppie sia fedifraga.
    Credo che sia abbastanza diverso in questo contesto. No?

Nel testo dice entrambe le cose:
    In circa il 30 % delle coppie uno dei due fidanzati ha una storia con uno dei componenti di un’altra coppia.
    Per ogni coppia i, assegna, con proba- bilit`a del 30 %, un amante nella coppia j, con j=\= i.
    Affinché le due percentuali siano (in media) uguali puoi utilizzare un algoritmo come quello suggerito da @Weierstrass qualche post fa. Io mi sono limitato semplicemente a dimostrarti che con l'algoritmo che avevi proposto le suddette percentuali non sarebbero mai potute essere uguali.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte