Tesi di laurea su Firmware PX4: problemi nell'uso di Eclipse

di il
2 risposte

Tesi di laurea su Firmware PX4: problemi nell'uso di Eclipse

Buonasera a tutti. Sono Mario Salomone, uno studente di Ingegneria Aerospaziale della Federico II di Napoli attualmente in Erasmus a Leon, in Spagna.

Chiedo anticipatamente scusa per la mia clamorosa ignoranza in termini di programmazione: non ho quasi mai fronteggiato tale campo durante la mia carriera universitaria, motivo per cui oggi mi trovo in grande difficolta'. Ma veniamo al dunque.

La mia tesi riguarda il drone Iris+ della 3D Robotics (https://store.3dr.com/products/iri) in possesso del dipartimento. Il progetto consiste (in estrema sintesi) nel modificare il firmware interno affinche' il drone possa funzionare con l'aggiunta di nuovi sensori.

Per ottenere il firmware originale e poterlo quindi maneggiare ho quindi seguito la seguente guida: https://pixhawk.org/dev/toolchain_installation_wi

Come noterete dal video, seguendo il link suggerito ed eseguendo i vari passaggi ho installato sul mio PC il software Eclipse Juno e la console PX4; inoltre ho scaricato il firmwareche e' finito in un apposita cartella. Infine ho aperto Eclipse e, sempre seguendo le istruzioni, ho fatto comparire la mia cartella Firmware sulla sinistra cosicche' ore ho la possibilita' di visualizzare direttamente in eclipse tutte le sottocartelle ed aprire i vari file di codice cpp.

Eccomi dunque al cospetto del primo due grande problema (certamente ne seguiranno altri) relativamente al quale chiedo il vostro aiuto:

1) Quando apro alcuni dei file cpp, ad esempio, giusto per citarne uno, il file src/drivers/led/led.cpp, Eclipse mi segnala una marea di errori. Eppure io non ho toccato assolutamente nulla. Come e' possibile che il firmware scaricato direttamente da internet senza alcuna modifica da parte mia e poi aperto con il software suggerito presenti errori a go go?