Terminare programma cpp sotto linux

di il
11 risposte

Terminare programma cpp sotto linux

Salve ragazzi, comincio dicendo che il programma è completo e gira correttamente senza alcun tipo di errore. Ora però sorge un nuovo piccolo problema:
una volta avviato il programma da terminale tramite il comando /.main come posso terminare in maniera sicura e corretta thread e main? Poichè sono quasi sicuro che i comandi kill e killall con i rispettivi "segnali" killino il programma in maniera anomala , brusca, lasciando quindi in sospeso i thread. Spero di essere stato chiaro, aspetto come sempre i vostri consigli .

11 Risposte

• Re: Terminare programma cpp sotto linux

Ti basta fare return dal main
    Se invece vuoi proprio chiudere il tuo programma da fuori potresti utilizzare qualche segnale scrivendone il relativo handler

Grazie per la prontissima risposta, allora ho provato come detto con alcuni dei segnali presenti quando si digita kill -l ma il risultato è sempre lo stesso. Purtroppo per come ho pensato l'applicazione, cioè attraverso un'interfaccia grafica, devo chiudere necessariamente il programma da fuori e per farlo uso la funzione exec di Laravel. Hai altre idee?

Non ho capito perché DEVI chiuderlo da fuori ...

Attenzione che devi scrivere un handler per la chiusura corretta del tuo programma e che non puoi utilizzare il SIGKILL, per il quale mi sembra non ti venga data la possibilità di intervenire (l'handler non viene richiamato). Prova a scrivere l'handler ad esempio per il SIGTERM (15); per provare ti basterà dare kill -15 <pid>

oregon ha scritto:

Non ho capito perché DEVI chiuderlo da fuori ...
    Devo chiudere il main.cpp da fuori perchè lo ho implementano in un progetto Laravel con interfaccia grafica. Il motivo è stupido, ho voluto unire i due progetti per vedere se riuscivo a far scambiare dati, informazioni ecc, in realtà ho inserito anche un database ma per puro divertimento tutto qui , mi piace vedere se riuscivo a fare comunicare html - cpp - sqlite.

candaluar ha scritto:

Attenzione che devi scrivere un handler per la chiusura corretta del tuo programma e che non puoi utilizzare il SIGKILL, per il quale mi sembra non ti venga data la possibilità di intervenire (l'handler non viene richiamato). Prova a scrivere l'handler ad esempio per il SIGTERM (15); per provare ti basterà dare kill -15 <pid>
    Ora ci sto provando, appena posso ti farò sapere se ci sono riuscito o meno =) grazie ancora per il consiglio.

Ancora non hai detto il perché "tecnico" ... non c'è un modo per "chiudere" il programma dall'interfaccia grafica (magari con un bottone)?

Si scusa ho due bottoni stop e start:
    - il pulsante start invia un exec ./main
    - il pulsante stop invia un exec stop
    Però questo non mi convince perchè come ho detto non mi chiude correttamente il main e questo mi da molto fastidio. Ho provato a scrivere l'handler per il SIGINT:

#include <iostream>
    #include <csignal>

void signalHandler( int signum )
    {
    	std::cout << "SEGNALE DI INTERRUZIONE : " << signum <<std::endl;
    	exit(signum);  

}

int main ()
    {
        int i = 0;
        signal(SIGINT, signalHandler);
        while(++i){
           std::cout << "Going to sleep...." <<std::endl;
           if( i == 3 ){
              raise( SIGINT);
           }
        }

std::cout<<"FINE"<<std::endl;
        return 0;
    }

Il messaggio finale "FINE" non lo stampa . Cosa mi sfugge?

Dal signalHandler attivi una variabile booleana e nel ciclo while esci se questa è attiva.
    Il raise non lo devi fare li ma dall'esterno con il comando kill...

Lo so che chiedo molto ma potresti farmi un piccolo esempio ? E' da stamane che sono attaccato qui e sinceramente mi si è fuso il cervello

Purtroppo non ho un ambiente per provare quello che affermo. Tuttavia posso consigliarti cercare con google, ci sono tantissimi esempi, come http://www.thegeekstuff.com/2012/03/catch-signals-sample-c-code/

Grazie mille ^_^ e scusa il disturbo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte