Il titolo non e chiaro, comunque cerco di esprimermi in un linguaggio simile all'italiano xD.
Aggiungo anche che per compilare programmi in C++ uso Dev C++.
So piu o meno programmare in C++. Ho gia fatto dei programmini CARINI xD.
Mi servirebbe pero un po di aiuto.
Il primo problema e questo:
1) Come faccio a far attivare il programma in un tempo determinato (segunedo per esempio l'orologio del sistema operativo) o comunque ritardato?
Prendiamo in considerazione un semplice programmino che cancella un file di testo in un percorso stabilito.
Codice:
/*cancella file*/
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <windows.h>
int N;
int main()
{
system("del C:\\Programmi\\ciao.txt");
printf("ciao");
system("pause");
return 0;
}
(il programma gira, se nel disco locale C nella cartella programmi create un file con nome ciao , o eventualmente se vi chiede l'estensione ciao.txt)
Se io voglio che questo qui, si avvia automaticamente alle 15.30, possibilmente senza disturbi (quindi niente finestre sul desktop, al massimo un processo su task manager), come devo fare? Che libreria aggiungere e che comandi mettere?
Rispondete con la teoria (poche righe xD) e con il programma compilato,, questo pero senza commenti dentro, cosicchè lo possa copiare e incollare sul mio compilatore.
Il secondo problema:
2) Percorsi di cartelle con gli spazi in mezzo alle parole. Supponiamo il programma uguale al primo, ma che la cartella non sia piu Programmi, bensi Program Files (x86) con una sottocartella Miei File.
Codice:
/*cancella file*/
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <windows.h>
int N;
int main()
{
system("del C:\\Program Files (x86)\\Miei File\\ciao.txt");
printf("ciao");
system("pause");
return 0;
}
Il codice sembra uguale, e puo apparire che il programma funzioni, ma purtroppo da me non va. L'errore che mi viene sono gli spazi, i quali c++ potrebbe non digerire in questo modo. Come dovrei fare x far leggere gli spazi? O sostituirli?
Rispondete cn piccola parte teorica + il programma che gira.
Terzo problema:
3) Come terminare un processo?
Ho sentito parlare della libreria windows.h e del comando system(tskill...); che pero nn gira nei miei programmi. Uno di questi e:
Codice:
/*termina processo */
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <windows.h>
int N;
int main()
{
system("tskill notepad");
printf("ciao");
system("pause");
return 0;
}
ma comunque il programma mi da errore sulla riga del comando tskill. Mi sembra che questo nn e il comando adatto. Qual'e quindi la libreria e il comando giusto?
Rispondete cn piccola parte teorica e codice del programma.
Sono pallose le mie richieste, ma ecco l'ultima:
4) Come eseguire un comando dopo l'altro, senza aver bisogno di aver terminato il primo?
Mi spiego meglio. Prendiamo in considerazione il programma che esegua 3 volte il blocco note
Codice:
/*esegue file*/
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <windows.h>
int N;
int main()
{
system("C:\\Programmi\\ciao.txt");
printf("ciao");
system("pause");
return 0;
}
Il programma gira (almeno spero xD) ma non si visualizzano i tre blocco note tutti insieme, ma per avviare il prossimo si deve terminare il primo.
Come faccio quindi, a fare un programmino, che mi visualizzi tutti i tre blocco note contemporaneamente? Ho sentito del comando and e repeat, ma non so come metterli e se funzionano veramente.
Rispondete nel modo solito xD.
Grazie...
PS: sono urgenti!