Ciao a tutti,
sto frequentando un corso universitario dove è richiesto lo sviluppo di un software che sia in grado di rispecchiare pienamente le caratteristiche dei sofwtare integrati nei GPS di basso livello (quelli per la navigazione stradale x intenderci). in più questo software deve essere in grado di "lisciare" le posizioni ricavate dal GPS con le osservazioni di fase (le osservazioni ricavate dai GPS di questa categoria sono osservazioni di codice, quindi l'obiettivo è lisciare il codice con la fase)in modo tale da renderlo più preciso nelle stime delle posizioni.
ho già un breve riepilogo delle funzioni da implementare in questo software:
- calcolare le osservazioni di pseudo-range (distanza satellite-ricevitore), tenendo conto del movimento rotatorio della terra e della velocità del satellite.
- Algoritmo di Saastamoinen, per calcolare l'angolo zenitale del satellite
- correggere gli errori di orologio del rover
- applicare le correzioni differenziali, DGPS,(doppie differenze)
- correzione degli errori ionosferici, troposferici e relativistici.
- Implememntazione del filtro di Kalman
In pratica devo sviluppare un software che, dato in pasto il file RINEX del GPS e il file delle effemeridi dei satelliti, mi effettui una stima delle posizioni in modo ottimale, dato che devono essere lisciati appunto con le osservazioni di fase.
Mi rendo conto che questo è un post un po strano dai soliti, ma volevo sapere se c'è qualcuno tra voi che ne mastica di questa roba, visto che mi trovo un attimo in difficoltà nel realizzare un software di questo tipo. Magari se avete già implementato voi alcuni di questi moduli mi piacerebbe dargli un'occhiata per vedere l'algoritmo utilizzato.
Magari se potete reindirizzarmi verso un sito dove posso trovare qualcosa di utile ve ne sarei grato lo stesso.
Ciao a tutti
Alessio