Il DOMINO e un gioco da tavolo che si svolge utilizzando una serie di tessere. Queste sono tutte sud- divise in due sezioni recanti dei punteggi segnati con dei pallini, da 1 a 6 (o piu); una tessera puo avere due facce uguali, ma, data la tessera [x|y], non esiste anche la tessera [y|x](combinazioni con ripetizione); detto Max il valore piu alto delle facce, avremo:
TotaleT essere = (Max + 1)Max2
Se il valore delle facce va da 1 a 6, abbiamo 21 tessere possibili; portando a 7 il Max, abbiamo 28 tessere, 36 con Max = 8, 45 con Max = 9, e cos via. Disposta la prima tessera sul tavolo, si puo mettere una tessera attaccata a quella che c'e gi sul tavolo solo se
ha una faccia con un punteggio uguale a una delle estremita libere (costruzione del serpente).
Si implementi un programma che: { legga da le di testo un elenco di tessere del Domino; { mediante la tecnica del Backtracking, stabilisca se sia possibile calarle tutte sul tavolo in un unico serpente; in caso contrario cerchi il serpente di lunghezza massima; { calcoli il numero dei cicli di backtracking eettuati per ogni soluzione trovata.
Formato di Input del File
{ primo rigo: numero intero indicante il massimo valore delle facce.
{ n righi successivi (n TotaleT essere): coppie di interi (separati
da punto e virgola) rappresentanti ciascuna una tessera del gioco.
Esempio di Domino
9
8 ; 3
4 ; 5
6 ; 8
9 ; 9
2 ; 2
4 ; 1
4 ; 4
9 ; 2
6 ; 9
7 ; 2
9 ; 4
Serpente Massimo: [7|2] [2|2] [2|9] [9|9] [9|6] [6|8]
[8|3].