Strutture dati in C, a che servono?

di il
10 risposte

Strutture dati in C, a che servono?

Buonasera a tutti, frequento il primo anno di informatica (nella fattispecie, informatica e comunicazione digitale) e sono nuovo nel forum.
Premetto che la mia passione per la programmazione e, in generale, per l'informatica è inversamente proporzionale alle mie capacità, da cui il mio nickname
Ad ogni modo, vorrei che qualche anima buona mi spiegasse a cosa servono le strutture dati in C, dato che, mio malgrado, non riesco a capire assolutamente nulla a livello tecnico se non ho bene a mente l'utilità di ciò che studio.
L'unico linguaggio che "conosco" e che sto studiando, al momento, è il C. Sono perfettamente consapevole della natura nabbissima della mia domanda ma questo è il mio livello per ora

10 Risposte

• Re: Strutture dati in C, a che servono?

Il primo anno a scuola o all'università?
    Comunque, le strutture raggruppano più dati di una certa entità in una sola variabile composta.
    Ad esempio, devi gestire un elenco di studenti e per ognuno di essi bisogna registrare nome, cognome, età, sesso. Dovresti gestire 4 array diversi, uno per ognuna di queste caratteristiche.
    Con una struttura del tipo

typedef struct Studente{
        char nome[30];
        char cognome[30];
        int eta;
        char sesso;
    } 

hai il tipo "Studente", che racchiude tutte e quattro le caratteristiche e ti basta un solo array di variabili di tipo Studente. Con le strutture descrivi entità che non possono essere rappresentate tramite una sola variabile, o più variabili dello stesso tipo.

Alexv ha scritto:

Il primo anno a scuola o all'università?
    Comunque, le strutture raggruppano più dati di una certa entità in una sola variabile composta.
    Ad esempio, devi gestire un elenco di studenti e per ognuno di essi bisogna registrare nome, cognome, età, sesso. Dovresti gestire 4 array diversi, uno per ognuna di queste caratteristiche.
    Con una struttura del tipo

typedef struct Studente{
        char nome[30];
        char cognome[30];
        int eta;
        char sesso;
    } 

hai il tipo "Studente", che racchiude tutte e quattro le caratteristiche e ti basta un solo array di variabili di tipo Studente. Con le strutture descrivi entità che non possono essere rappresentate tramite una sola variabile, o più variabili dello stesso tipo.
    Eh, all'università, se fossi al primo anno di scuola avrei tutto il tempo del mondo per imparare
    Comunque, a quanto ho capito quindi, esattamente come un vettore rispetto a una semplice variabile, le strutture si usano per snellire la programmazione/il codice. Dove posso trovare degli esempi semplici da capire e magari qualche esercizio graduale? Vorrei afferrare bene il concetto prima di passare a studiare i file, dato che l'uso dei file è legato l'utilizzo delle strutture (credo).

Intendevo il primo anno di superiori ad indirizzo informatica, come me, che ho fatto l'itis, non la prima elementare .
    Se non riesci a trovare un caso pratico, forse il professore corre troppo a snocciolare solides e non si ferma sugli esempi o a far fare qualcosa a voi, perché dopo aver lavorato in po' senza struct per un po', la mancanza si sente anche se non le conosci.
    No, non c'entrano tanto con i file, lì si lavora con funzioni messe a disposizione dalla libreria standard del linguaggio. Forse ci sono struct di mezzo, ma non le usi direttamente.
    In programmazione, in generale, si preferisce "incapsulare" dati relativi allo stesso concetto. Ne semplifica gestione, riutilizzo e manutenzione. Immagina che ad un certo punto ti chiedono di aggiungere anche la data di nascita, devi aggiungere altre 3 variabili int sparse per il programma per ogni studente.
    Aiutati con il libro che ti hanno consigliato oltre alla spiegazione a lezione, sicuramente ci saranno anche esempi buoni ed esercizi a fine capitolo. Magari ne provi a fare uno complicato con e senza strutture.

Alexv ha scritto:

Intendevo il primo anno di superiori ad indirizzo informatica, come me, che ho fatto l'itis, non la prima elementare .
    Se non riesci a trovare un caso pratico, forse il professore corre troppo a snocciolare solides e non si ferma sugli esempi o a far fare qualcosa a voi, perché dopo aver lavorato in po' senza struct per un po', la mancanza si sente anche se non le conosci.
    No, non c'entrano tanto con i file, lì si lavora con funzioni messe a disposizione dalla libreria standard del linguaggio. Forse ci sono struct di mezzo, ma non le usi direttamente.
    In programmazione, in generale, si preferisce "incapsulare" dati relativi allo stesso concetto. Ne semplifica gestione, riutilizzo e manutenzione. Immagina che ad un certo punto ti chiedono di aggiungere anche la data di nascita, devi aggiungere altre 3 variabili int sparse per il programma per ogni studente.
    Aiutati con il libro che ti hanno consigliato oltre alla spiegazione a lezione, sicuramente ci saranno anche esempi buoni ed esercizi a fine capitolo. Magari ne provi a fare uno complicato con e senza strutture.
    Capisco, grazie mille! Come libro sto usando il Deitel, vedrò di spulciarlo meglio, anche se la sua spiegazione mi sembra poco chiara vedrò di approfondire!

Quale e' il titolo COMPLETO del libro?
    Casa editrice?
    Data di pubblicazione?

migliorabile ha scritto:

Quale e' il titolo COMPLETO del libro?
    Casa editrice?
    Data di pubblicazione?
    Sorry, pensavo che Deitel fosse alla stregua della Bibbia quando si parla di C
    Il linguaggio C - fondamenti e tecniche di programmazione. Di Pearson, ottava edizione, 2016.

Quando si parla di C, la ""bibbia"" e' il "Kernighan & Ritchie" (gli AUTORI ORIGINALI DEL LINGUAGGIO, cioe' coloro che lo hanno INVENTATO, e ci hanno pure scritto il libro)

migliorabile ha scritto:

Quando si parla di C, la ""bibbia"" e' il "Kernighan & Ritchie" (gli AUTORI ORIGINALI DEL LINGUAGGIO, cioe' coloro che lo hanno INVENTATO, e ci hanno pure scritto il libro)
    Vabbè non urlare ahahah
    Ho chiaramente detto di essere alle prime armi e anche un po' scarsino

Non serve 'quotare' il post precedente ogni volta.
    Le maiuscole si usano per 'urlare', ma anche per far notare specificatamente una parte del messaggio.

Mi pare strano che il Deitel non abbia scritto, nell'introduzione, chi ha inventato il C (successore del B) e quando sia stato fatto.

Non ho trovato la versione italiana, ma ora guardo su quella inglese

Vabbè probabilmente c'è scritto nell'introduzione o nel primo capitolo e sono io che non lo ricordo/non ci ho fatto caso. Scusate le gaffe da newfag comunque.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte