Blazgrom ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ma cosa esattamente c'entra la gestione della versione del codice con la struttura fisica del progetto !?
Si è vero che puoi avere un singolo sorgente da 100MB, ma che senso ha ?
Che senso ha avere 1000 file da pochi KB ciascuno? Nessuno.
Anzi, trovare "dove" si trova "qualcosa" non è per nulla banale (non parliamo poi del C++ e dei disastri vari di "visibilità", qui conviene rifarsi alle regole-Google).
Così come non è per nulla banale far funzionare una compilazione di qualcosa di "grossino" (chiunque utilizzi i port di freebsd lo impara immediatamente), con migliaia di file coinvolti, più o meno incompatibili tra di loro, di versioni diverse, e così via.
La gestione delle versioni è per lo sviluppo in team.
Stiamo parlando di programmi C, quindi i vari framework stikazzi non c'entrano nulla.
---
Bene, è un esempio tipico di insegnamento del tipo "si fa così perchè si fa così".
Pochi si chiedono MA PERCHE' si fa così?
E ci modi DIVERSI (più o meno validi)?
Il "perchè si fa così" l'ho già spiegato, risale agli anni '70 (da cui derivano tante belle cose oggi utilizzate, ma spesso sempre in modo acritico, senza pensare).
Oggi dipende essenzialmente dal TIPO di programma che stai scrivendo, essenzialmente se ha interfaccia GUI oppure no.
Nel primo caso è abbastanza "logico" (nel senso di "naturale") suddividere il programma collegando alle singole form.
Avrai la form login, la form inserisci i clienti, la form carica il magazzino eccetera.
In altri casi, esempio programmi di calcolo, di compressione, crittazione, codifica eccetera, spesso ti trovi con due o 3 file cpp e corrispondenti header (diciamo la libreria a basso livello), perchè è inutile "polverizzare".
Quindi la risposta è: puoi fare come vuoi, ma tieni presente (ovviamente non ora, che sei un principiante) che adagiarsi su "si fa così perchè mi hanno insegnato così" è il livello diciamo bimbominkiesko-dilettantesco della professione.
Per ogni cosa che fai chiediti sempre... perchè faccio così? potrei fare cosà? Sarebbe meglio? Peggio? Uguale? Per poi magari concludere che ti conviene fare in un certo modo.
Ma perchè lo hai SCELTO (oggi va di moda dire "progettato").