Strana cosa che avviene correggendo un sorgente C da Pc a Pc

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

• Re: Strana cosa che avviene correggendo un sorgente C da Pc a Pc

A questo punto tutto può essere, compreso qualche problema di overflow o di settaggi del compilatore... Io l'ho testato su una Debian 32 bit e una Windows 64 bit e ottengo gli stessi tuoi numeri.
    Se le altre istruzioni non contengono generazione di numeri casuali o cose strane allora propenderei per qualche impostazione di compilazione, anche se è solo un'ipotesi.

Sembra che mandandolo in overflow va in segmentation fault

Prova con :

long idum = -734528756391;

SVNiko ha scritto:

Sembra che mandandolo in overflow va in segmentation fault

Prova con :

Ho provato quel valore sia su Debian che su Windows: ho un warning sull'overflow ma non va in seg fault. Esegue correttamente e, in entrambi i casi, restituisce i valori

[0]  2.32492
    [1]  13.2653
    [2]  0.0763168
    [3]  4.4837
    [4]  9.83771
    [5]  2.31318
    [6]  15.0434
    [7]  3.31806
    [8]  16.2739
    [9]  18.3137

[0] 20
    Segmentation fault (core dumped)
    Questo quello che ottengo io.

A questo punto il sospetto che il problema derivi dall'overflow è più forte.

long idum = -73452875639;

[0] 20
    [1] 2.59995
    [2] 7.335
    [3] 11.8556
    [4] 8.07146
    [5] 7.20163
    [6] 12.8895
    [7] 8.10416
    [8] 17.7784
    [9] 0.546716
    Questa la cifra minima che posso utilizzare. Sto usando code::blocks 13.12

Ottengo i vostri stessi risultati (i primi risultati postati da SVnniko) con questo semplice programma:
    #include "ran2.h"

#define N 10

int j;
    double po[N];
    long idum;

int main(){
    idum     = -7345287;
    for(j=0;j<N;j++){
    po[j]=ran2(&idum)*20;
    printf("%lf\n", po[j]);
    }
    }
    Io non sono esperto ma quale compilatore si usa potrebbe incidere? Io usa la IDE Code:blocks che ha il compilatore integrato. E lo uso si Windows. Cosa sarebbe l'overflow?

Prova per favore con questo idum.

Certo anche il compilatore può essere il problema.

L'overflow si verifica quando la macchina non riesce a rappresentare il numero che tu hai inserito.

Ecco i risultati con quell'idum, sono allegati, visto che dalla console non mi fa copiare i dati

Noto che anche a me alla fine da warning: overflow in implicit constant conversion
    Allegati:
    idum= -734528756391
    idum= -734528756391

C'è un problema pure alla tua esecuzione, perchè ritorna 10 e indirizzo 0xA. Se tutto va bene deve ritornare 0 e indirizzo 0x0

Ho fatto un po' di debug, a me va in overflow per un indice eccessivamente grande del vettore iv.

Uhmmmm!!!

Mah...noto che questa cosa avviene anche con l'idum originale..comunque sia questo potrebbe essere all'origine del problema? Cioè i risultati diversi? Perchè per ora mi pare di aver capito che quel generatore dà risultati a tutti uguali..pure col mio "collega" avevamo provato a fare un test simile..e venivano gli stessi numeri.

Non so forse inizio ad essere di un'altra generazione, forse perché io mi preoccuperei perché una funzione pseudo casuale ritorni sempre gli stessi numeri sulla mia macchina e in base alla funzione stessa potrebbe portate risultati ben diversi su altri computer.
    Bisognerebbe quindi estrarre solo il frammento di codice che non fa quello che si vuole e spiegare il perché, la caccia alla streghe è finita da secoli.

[edit]
    Ha poi già detto che il problema non è nella ran2 che molto probabilmente è creata per generare sempre gli stessi numeri.
    sarebbe utile sapere anche se si usa sempre lo stesso compilatore.

per finire senza codice e senza la sfera di cristallo è impossible aiutarti.
    DEVI isolare il problema!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte