Standard di input

di il
3 risposte

Standard di input

Buonasera. Volevo chiedere se è possibile da un processo scrivere sullo standard di input di un'altro. Mi spiego: se un processo padre passa una sequenza di caratteri a un processo figlio, il processo figlio deve interpretare quella sequenza di caratteri come se fosse un comonda da tastiera, quinid deva far finta che il comando che gli ha passato il padre sia un comando da tastiera...Grazie per l'aiuto...

3 Risposte

• Re: Standard di input

Pipe

Ok mi sono informato su come usare la pipe ed posso scrivere dall'output di un file sull'input di un'altro. Ora però io creo con una fork un processo figlio, padre e figlio possono dialogare con un pipe, però il figlio invoca con il comando execl l'esecuzione di un altro programma e al programma che va in esecuzione devo andare a scrivere in input. In pratica il programma che va in esecuzione legge una stringa di caratteri da tastiera, solo che la stringa la devo passare tramite il processo figlio e il programma che va in esecuzione deve accetare la stringa come se io la scrivisse da tastiera quindi tramite lo standard di input. Spero di essere stato chiaro e grazie per l'aiuto. Se si può fare tramite la pipe come devo organizzare la cosa; la stringa non posso passarla come argomento di execl, già fatta la legge nel programma che va in esecuzione ma non capisco come farli capire che deve interpretare quella stringa come se fosse scritta dallo standard di input.

Quando esegui una pipe() tu crei 2 file, uno per l'input e uno per l'output.
    Ora invocando la fork() crei una copia del processo e quindi il figlio ha la copia dei due file creati con la funzione pipe(), ora eseguendo una dup() redirigi i file come vuoi te ad esempio dup(pp[0]); redirige il file output del processo padre in quello del figlio.
    Ora se esegui una execl() la funzione andrà a sovrascrivere il processo in uso che nel caso è il figlio, ora però questo processo mantiene gli I/O del processo chiamante e quindi se il figlio poteva ricevere l'input dal padre anche il processo caricato con execl potrà fare uguale.
    Mi sembra che debba creare 3 processi, ovvero il padre creerà un figlio con il suo output che andrà a coincidere con l'input del figlio. Il figlio processa il messaggio e crea un nuovo processo ridirige I/O ed esegue la execl, questo perchè la execl sovrascrive il processo correte, quindi la riga sucessiva alla execl non verrà mai eseguita se non per errori durante la chiamata alla execl.
    Per quello che per creare un nuovo processo n linux devi eseguire:

...
    if ( 0 == fork() )
    {
        execl(......);
        _exit(123);//questa riga viene eseguita solo in caso di errore della execl
    }
    ...
    Qui continua il padre.

Nel tuo caso potresti fare una cosa del genere:

...
    int pp[2];
    pipe(pp);

if ( 0 == fork() )
    {
        close(pp[1]); //il figlio non scrive al padre
        dup2(0,pp[0]); // redirigo l'output del padre 

int npp[2];
        pipe(npp);
        if ( 0 == fork() )
        {
             close(npp[1]); //il figliofiglio non scrive al figlio
              dup2(0,npp[0]); // redirigo l'output del figlio 
              execl();//eseguo il processo
             abort();
        }
        dup2(1,npp[1]); //l'output del figlio va al figliofiglio
        char inp[80];
        while (1)
        {
            fgets(inp,80,stdin);
            if ( !strcmp(inp,"exit\n") ) return 0;
            //processo il comando e lo reinvio al figlio figlio
            printf("%s",inp);
        }
    }

dup2(1,pp[1]);// l'output del padre andrà al figlio.
    close(pp[0]); il padre non prende l'input dal figlio

puts("comando");//invio i camndi al figlio che li processa e le reinvia al figliofioglio
    ...
    puts("exit");//termino il figlio che in qualche modo terminerà il figliofiglio ad esempio con la kill
    return 0;

Spero di aver capito bene, nel caso sia il padre a processare i comandi allora non avrai bisogno del figliofiglio ma solo del child.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte