Stampare a video lista concatenata [problema]

di il
4 risposte

Stampare a video lista concatenata [problema]

Salve, sto studiando il linguaggio C e non riesco a capire una utile funzione delle liste concatenate.
Con una funzione che ad ogni richiamo crea un nuovo nodo successivo al precedente ovviamente il puntatore della struct viene incrementato, questo
e' un problema quando poi ho bisogno di stampare a video l' intera lista poiche' la funzione stampa parte chiaramente dall' ultimo nodo. Come posso
risolvere il problema? allego foto dell' esercizio con le funzioni di creazione della lista, stampa e main.

creazione dei nodi:

main:

header del programma:

qualcuno mi illumina? diventereste parte integrante della mia salvezza

4 Risposte

• Re: Stampare a video lista concatenata [problema]

Invece di aggiungere in testa, devi aggiungere in coda alla lista.

Quindi come dovrei fare? scusate ma sono un neofita di queste cose :/.

[EDIT] ho risolto utilizzando una variabile globale di tipo struct operation_t che, collegata alla struct account, la crea senza utilizzare il suo puntatore.
    Per curiosita' quale sarebbe potuta essere una soluzione senza variabili globali? giuro ho provato tutte le combinazioni che mi venivano in mente anche le piu' assurde e non ne sono uscito!

Invece di dichiarare una struttura con un solo puntatore al nodo, ne dichiari uno che funziona da testa e uno che funziona da coda, e come suggerito da Oregon quando aggiungi un nuovo nodo lo aggiungi alla coda, aggiornando questo ultima e lasciando invariata la testa che punta al primo alemento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte