[C]Stampare un quadrato

di il
13 risposte

[C]Stampare un quadrato

Quest'estate la nostra prof di informatica ci ha dato un compito, ovvero di creare il gioco di battaglia navale in C.
Lei verso la fine dell'anno ci ha fatto vedere, a grandi linee, il risultato, e l'unica cosa che mi ricordo finora sono i quadratini.
Avete presente com'è un foglio di battaglia navale, no? Ci sono tutte le celle della tabella che formano il campo di gioco... ecco, io volevo creare una cosa del genere, ma non so come fare questi "quadrati". Lei quando ce lo mostrò ci disse che si facevano con "la grafica di windows" (presumo una qualche funzione di windows.h quindi), ma non ho capito come si formino questi benedetti quadrati...
qualcuno sa come risolvere?

13 Risposte

• Re: [C]Stampare un quadrato

La tua prof. intendeva dire di usare i codici ascii...

Questa e' la grafica a quadratini di Windows. OK.

ramcrack ha scritto:

La tua prof. intendeva dire di usare i codici ascii...

Questa e' la grafica a quadratini di Windows. OK.
    non credo fossero codici ascii, poiché mi ricordo che lo sfondo dei quadratini si colorava di rosso o verde, a seconda se era stata colpita una nave oppure no.

Come si fa a parlare di qualcosa che non sai e che non hai sentito... Può essere fatto in mille modi... La prossima volta bisogna fare piú attenzione alla spiegazione ...

oregon ha scritto:

Come si fa a parlare di qualcosa che non sai e che non hai sentito... Può essere fatto in mille modi... La prossima volta bisogna fare piú attenzione alla spiegazione ...
    quella parte non l'ha spiegata, ha spiegato soltanto la gestione del gioco e le varie funzioni, poi avevo chiesto come avesse fatto a fare quei quadrati e lei rispose con la libreria windows.h.

Io non so se le cose stanno così ma, in questo caso, sei autorizzato a NON presentare l'esercizio alla tua prof. Per carenza di spiegazioni.

Mah!!!

A volte mi chiedo se sono i professori moderni a non essere in grado...
    ... oppure gli studenti a credere d'essere nati bravi.

Non capisco piu' come si insegna nelle scuole...

Non c'è nessun modo per creare questa sorta di "tabella" quindi?

Ti è stato già risposto che ci sono MOLTI modi ma senza altre indicazioni NON si può rispondere in maniera sensata.

Va bene la professoressa ma tu mi sembri molto confuso... Possibile che non sai di cosa si parla? Non puoi avere uno spunto da un tuo compagno? Hai fatto altri programmi di questo tipo spero...

Allora, io volevo creare questa tabella in modo da usare lo sfondo per stabilire la nave che è posizionata lì.
    mi spiego.
    io ho 3 navi, 1 da 1 casella, 1 da 2 e 1 da 3. quella da 1 cella ha il colore rosso (esempio), quella da 2 lo ha verde, e l'altra blu.
    faccio posizionare le navi sul campo al giocatore, e le celle su cui andranno posizionate avranno il colore di sfondo corrispondente alla nave.

non si può fare una cosa del genere? non esiste nessuna funzione? con i codici ascii volendo potrei riuscire a creare la tabella, il problema dopo è impostare sfondo...

Oh quindi abbiamo deciso che devi fare un programma di tipo Console e non uno che usa la grafica (nelle finestre) di Windows.

Il supporto del C per i colori on console è limitato.

Ma Windows ha una serie di API che permettono di gestire bene colori e posizione dei caratteri in console. Conosci queste funzioni?

Le puoi trovare elencate in

Ovviamente dovrai studiarle un po' prima di utilizzarle ma in molti documenti ci sono dei codici d'esempio

oregon ha scritto:

Le puoi trovare elencate in

Ovviamente dovrai studiarle un po' prima di utilizzarle ma in molti documenti ci sono dei codici d'esempio
    grazie, vedrò di capirci qualcosa.
    vedo però che sono scritti in c++, mi sai dire se sono compatibili anche per un programma fatto in c?

Le funzioni le puoi usare anche in C
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte