Stampa su stampante

di il
7 risposte

Stampa su stampante

Salve a tutti

sapete qualche link che contenga un esempio sull'utilizzo delle funzioni di winspool.dll?

7 Risposte

• Re: Stampa su stampante

Avevi già fatto una domanda del genere… ti dò la stessa risposta… consulta le API relative alla stampa 

https://learn.microsoft.com/it-it/windows/win32/printdocs/printing-and-print-spooler-functions

Grazie per la risposta 

lo so che avevo già fatto questa domanda ma essendo molto vasta l'api volevo vedere di capire la logica da usare tramite un esempio.

su internet non sono riuscito a trovare nessun esempio.

in fondo non devo fare niente di speciale devo creare un file .txt e mandarlo in stampa oltre che lasciarlo su disco! 

Ai tempi del DOS esisteva una stampante collegata alla porta parallela LPT1 che accettava sequenze di caratteri Ascii per la stampa.

Adesso le stampanti accettano istruzioni e dati in grafica su porte e con driver tra i più disparati. Dunque nulla è semplice.

Esattamente dove devi stampare? 

Hai almeno letto la documentazione della API

OpenPrinter

?

Hai tempi del dos lo sapevo fare 

si l'ho letta mi restituisce un handle Xcv 

conosco gli handle normali ma quelli Xcv non so cosa siano

suppongo che sarà un particolare file di cui non conosco la struttura

Ma no, restituisce un handle, a te non importa che tipo di handle. Non ti interessano casi particolari, l'handle lo usi nelle funzioni che seguono e che devi studiare

https://learn.microsoft.com/it-it/windows/win32/printdocs/sending-data-directly-to-a-printer?source=recommendations

Guarda che Windows c'è da decenni, altro chr Dos

Lo so che windows sta almeno da 20 anni ma per un bel pò di tempo ho dovuto lasciare la programmazione per occuparmi di altro

grazie per il link è quello che cercavo

Diciamo pure da 30 anni

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte