oregon ha scritto:
Beh ... non ti preoccupare, stai iniziando, ma non sottovalutare le nozioni di base. Se non le impari correttamente non andare avanti ma fermati a studiarle nuovamente.
Ad esempio, se fai confusione tra costanti e variabili e non sai come lavora una funzione, è un grosso problema per la continuazione degli studi. Non potrai affrontare argomenti più "complessi" come i puntatori se il resto non ti è chiaro ...
Io dovrei averlo capito a livello teorico e anche pratico (anche perchè a lezione il prof ha fatto gia puntatori ed array e il prossimo argomento sarà le strutture dei dati e a breve rilascerà anche il progetto da fare)
Spiego qui a livello teorico , dimmi se mi sbaglio.
Allora una variabile (che può essere di tanti tipo : int long char double ecc) è appunto una variabile che può assumere tutti i valori che noi vogliamo. Possiamo anche inizializzarla e farla partire da un certo valore ( esempio la nostra variabile di tipo int che chiamiamo nome la inizializziamo a 5 , quindi scriviamo int nome =5;)
Mentre una costante è come dice la stessa parola una costante in tutta la funzione. può essere sempre di tipo int ,long char o double , però se la inizializziamo a 5 resterà 5)
Dovrebbe essere giusto no?
Inoltre una domanda sulla constante. Intanto si dichiara cosi?
int const nome ;
La costante deve necessariamente essere inizializzata o non per forza? se non deve essere per forza inizializzata, che valore assume se scrivo int const nome? assume valore 0?
Grazie