SoS ho bisogno di aiuto per il mio progetto d'esame

di il
2 risposte

SoS ho bisogno di aiuto per il mio progetto d'esame

Salve a tutti!!
avrei bisogno di qualke dritta su questo progetto ci sono alkuni punti ke nn riesko a kiarirmi!!
La traccia del progetto e':

1. Gioco dell’impiccato
Si vuole sviluppare un programma per la simulazione del gioco dell’impiccato tra
diversi giocatori (utenti).
Supponiamo di avere 5 giocatori che si identificano con il loro nome. Inizialmente
viene generata una parola nascosta (casuale) di 7 lettere. Ogni giocatore ha a
disposizione 8 sbagli (testa, corpo, braccia, gambe e piedi).
A turno ogni giocatore
può scegliere una lettera dell’alfabeto. Esso ha a disposizione l’elenco delle lettere
dell’alfabeto che ha già proposto (provvedere alla visualizzazione di questa
informazione). Se l’utente indovina una lettera nella parola nascosta questa viene
visualizzata insieme a quelle precedentemente indovinate.
Nel caso l’utente sbaglia gli viene tolta “una parte del corpo”.
Il gioco termina
quando un utente indovina l’ultima lettera della parola nascosta. Al termine del gioco
viene visualizzato il vincitore e la lista dei giocatori in ordine rispetto a quelli che
hanno avuto meno perdite.
Effettuare almeno 5 simulazioni.

I PUNTI KE NON MI SONO KIARI SONO QUELLI KE HO SOTTOLINEATO ED EVIDENZIATO IN ROSSO, COME POTREI RISOLVERLI??
Grazie mille,SOS

2 Risposte

• Re: SoS ho bisogno di aiuto per il mio progetto d'esame

Per generare parole random hai 2 possibilità.....
    -o fai generare a caso dal PC le lettere dell'alfabeto (ma la parola al 99%non avrà senso compiuto)
    -oppure inserisci tu in un file di testo esterno delle parole, una per riga, e poi le carichi in un vettore di string, facendo successivamente scegliere dal PC qual parola utilizzare

-quando il PC ha scelto la parola, la "string" la fai diventare "char", così riesci, con dei puntatori, a togliere man mano le lettere già indovinate........
    -per la parte del corpo non ho idee...........
  • Re: SoS ho bisogno di aiuto per il mio progetto d'esame

Per risolvere il della lettera basta che ti definisci un vettore di caratteri lungo quanto la parola che vuoi indovinare.
    poi ti definisci un contatore di mosse errate per ogni giocatore
    cosi se il giocatore indovina andrai a mettere nel vettore caratteri alla giusta posizione la lettera trovata e stamperai il vettore caratteri.
    se invece il giocatore sbaglia gli andrai ad aggiornare il suo contatore di mosse errate.
    alla fine stamperai i vari contatori mosse errate nell'ordine che più ti aggrada.

spero di esserti stato di aiuto
    saluti smalldragon
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte