Somma double+int non funziona

di il
6 risposte

Somma double+int non funziona

Ciao a tutti, ho creato un programma che inseriti manualmente 3 numeri in un vettore di 3 elementi ne calcola la media. ve lo scrivo

#include<stdio.h>            
int main(){

int voto[2];
   double media=0;
   int i=0;

for(i=0; i<3;i++)
   {scanf("%d",&voto[i]);}

for(i=0;i<3;i++)
    {media=media+voto[i];} 

media=media/i;   

printf("la media dello studente risulta: %d",media);         
}
Purtroppo a me sembra corretto, ma mi da come risultato zero...
ho fatto delle prove con dei printf per vedere dove si trova l'errore e ho verificato che il DOUBLE media rimane sempre a zero;
provando a dichiarare la variabile media come INTERO invece il risultato è giusto (ovviamente senza virgola).

non riesco proprio a capire, potete darmi una mano?

6 Risposte

• Re: Somma double+int non funziona

int voto[2]; // indici accettati 0 e 1
    .............................
    for(i=0; i<3;i++)
    {scanf("%d",&voto);} // i = 2 vai in crash.

for(i=0;i<3;i++) // idem sopra
    {media=media+voto;}

media=media/i;

printf("la media dello studente risulta: %d",media); //media è double metti %f
    }

Ti sbagli, il numero tra parentesi quadre rappresenta l'indice finale del vettore, quindi:

int voto[2]; // indici accettati 0, 1 e 2

infatti facendo printf("%d",voto[2]); mi stampa l'ultimo voto che ho inserito.

comunque ti ringrazio, grazie a te ho trovato l'errore, che risiedeva nella formattazione del printf:
    infatti mettendo %f mi stampa il double correttamente.

Grazie a skynet, per me potete chiudere

bhugbl ha scritto:

Ti sbagli, il numero tra parentesi quadre rappresenta l'indice finale del vettore, quindi:

int voto[2]; // indici accettati 0, 1 e 2

infatti facendo printf("%d",voto[2]); mi stampa l'ultimo voto che ho inserito.
    Grazie a skynet, per me potete chiudere
    NO. TI SBAGLI TU.
    Se la dimensione dell'array è n, gli indici vanno da 0 a n-1, quindi nel tuo esempio da 0 a 2-1 quindi 1.

Il fatto che ti stampa l'ultimo voto ti può funzionare 1 milione di volte ma la volta successiva ti va in crash. Non è un problema del compilatore se il programmatore scrive codice errato.

http://stackoverflow.com/questions/1239938/c-accesses-an-array-out-of-bounds-gives-no-error-why

Ehi datti una calmata.
    Se vuoi fare delle considerazioni le fai con il dovuto tono, non credo che i moderatori tollerino flame, troll o cose simili.

Comunque ho ricontrollato e, anche se il programma funziona lo stesso, quello dichiarato tra parentesi quadrate è effettivamente la dimensione dell'array, non l'ultimo indice.

Sto solo cercando di farti scrivere codice migliore e di capire dove sbagli che c'entra essere moderatore o non. In C++ il programma funziona lo stesso non è permesso. Se poi ti vuoi scaldare, è un altra questione ma i toni erano normali credimi. Non voglio fare il sappientone perche non lo sono, quindi amici come prima.

Un po' di umiltà ragazzi...
    se una risposta sembra errata si può facilmente trovare riscontro cercando ulteriori notizie per poi discernere con consapevolezza.

Max
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte