C e sintassi xcode 7.0.1

di il
10 risposte

C e sintassi xcode 7.0.1

Buona domenica a tutti\e,, mi sono appena registrato in quanto le guide che trovo in rete non sono mai giuste per via della sintassi. Comunque io uso un mac e come compilatore Xcode 7.0.1
Vorrei, non che sia utile, fare un programma che praticamente chiede file grafici(jpeg,bop,ecc.ecc.)in entrata e farli uscire in una determinata risoluzione(possibilmente più opzione di risoluzione).
Ripeto non che sia utile(o forse) ma vorrei farlo giusto per cominciare a capire come funziona questo affascinante linguaggio... tempo fa mi bloccai al ciclo while.. ma ora voglio riprendere.
Io spero che qui trovo gente paziente che mi segue nelle mie discussioni, e chissà forse fare qualcosa di utile in collaborazione con utenti esperti nel campo.
Vi ringrazio di tutto.

10 Risposte

• Re: C e sintassi xcode 7.0.1

Non prenderla come un'offesa, ma secondo me dovresti prima apprendere le basi... da quanto dici sei "fermo" al ciclo while, se non vai avanti dubito tu possa capire realmente come funziona il c.

Beh,, io sono qui per questo, per imparare,,, uso il computer da circa 27 anni,, e ho abbastanza dimestichezza con esso, ma qualche spiegazione sarebbe bene accetta, da un punto bisogna anche cominciare non credete?

Penso che nessuno si metta a spiegarti per filo e per segno il linguaggio, soprattutto per il fatto che ormai basta cercare su internet e trovi tutto, oppure prendi un libro. per quanto riguarda le basi del c, ti consiglio deitel & deitel.
    certo, fai benissimo a importi un "progetto" come obiettivo (in questo caso il programma che ti cambia la risoluzione) tuttavia bisogna partire dalle basi: se non sai nemmeno come si apre un file in c, come speri di riuscire a fare questo?
    anch'io l'anno scorso quando ho iniziato volevo fare progetti meravigliosi: per le vacanze estive mi diedero da fare battaglia navale in c++ a carta bianca, volevo fare il gioco dell'anno ma non sapevo nemmeno come fare un quadratino schifoso, come potevo pensare di saper fare la grafica? per questo ritengo che la cosa migliore sia partire dalle basi...

Hi qualche fonte affidabile da potermi consigliare?

c4sp3r ha scritto:

Hi qualche fonte affidabile da potermi consigliare?
    Inizia da una seria bibliografia, se sei davvero interessato e motivato ad imparare.

M.A.W. d'accordissimo con te per iniziare, ma non ho possibilità di acquistare cartaceo,,, e in pdf si trova poco e niente , tra l'altro molti testi in rete sono in inglese,,, soffiate su testi italiani in pdf?

@c4sp3r, purtroppo quello che vorresti fare e' scalare l'Everest in costume da bagno

Per realizzare l'applicazione che hai descritto, la conoscenza del linguaggio di programmazione e' si e no l'1%.
    Poi ti serve sapere come usare una libreria grafica, concetti di elaborazioni di immagini, come progettare il software, che cosa e' la programmazione ad oggetti, ... solo per citare alcuni argomenti.

Il secondo problema e' che la conoscenza dell'inglese e' una condizione essenziale per fare qualunque cosa nel mondo dell'informatica.
    Se e' vero che un testo sul C++ (che va STUDIATO su un libro DI CARTA, non su un PDF!!!!!), e magari trovi anche dei testi in italiano sull'elaborazione delle imaggini (basta cercare su Amazon.it), e' certo al 110% che la documentazione associata alle librerie grafiche e' scritta in inglese.

Sperare di realizzare tutto da 0 e' altrettanto impensabile per uno alle prime armi.
    Sarebbe decisamente complicato anche per uno che ha esperienza!

Cercare la documentazione delle specifiche dei formati grafici, ed implementare i coder ed i decoder (gli algoritmi che permettono di scrivere e leggere un file in formato JPG, PNG, ...) e' un'attivita' decisamente complessa (e noiosa, visto che esistono n-mila librerie gia' pronte).

Il consiglio e': inizia con cose MOOLTO piu' semplici, che rappresenteanno per te gia' una grande sfida.

Programmare non e' cosi' facile come sembra!

c4sp3r ha scritto:

M.A.W. d'accordissimo con te per iniziare, ma non ho possibilità di acquistare cartaceo,,, e in pdf si trova poco e niente , tra l'altro molti testi in rete sono in inglese,,, soffiate su testi italiani in pdf?
    penso che di deitel & deitel ci sia la versione e-book (o kindle se cerchi su amazon). è interamente in italiano con una spiegazione a mio parere ottima e con anche alcuni esercizi (non soltanto i classici "scrivi il programma che faccia questo e questo", ma anche esercizi un po' più "teorici").
    oppure, potresti leggerti delle guide e inventarti tu stesso degli esercizi. per esempio, se stai studiando il ciclo while, prova a fare un programma che esegua la divisione fra due numeri, ovviamente senza usare l'operatore /, oppure una somma, o un contatore (questa è una sorta di parola chiave nei linguaggi di programmazione), o qualsiasi altra cosa: insomma, sbizzarisciti un po'!

Mi corre l'obbligo professionale e morale di rimarcare che il Deitel è generalmente considerato un pessimo testo, per lunga esperienza didattica e formativa.

Oltre ai testi segnalati, un eserciziario molto utilizzato è questo. Si presti molta attenzione al fatto che le soluzioni presentate hanno ampissimi margini di miglioramento, stilistico e prestazionale, e come tali si prestano ad approfondite e proficue discussioni in aula e/o su forum.

M.A.W. 1968 ha scritto:

Mi corre l'obbligo professionale e morale di rimarcare che il Deitel è generalmente considerato un pessimo testo, per lunga esperienza didattica e formativa.
    accipicchia, allora io che spesso l'ho utilizzato per imparare alcune cose riguardanti il c ho sempre imparato sbagliato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte