Sfide intellettuali sulle strutture di dati

di il
11 risposte

Sfide intellettuali sulle strutture di dati

Vorrei proporre una serie di test sulle strutture dati non banali ad esempio alberi e grafi dato che implementare in c è bello e utile a scopo didattico.. il primo giorno direi di rispondere solo se si è arrivati alla soluzione ed il giorno dopo magari postate le vostre soluzioni per dar modo anche agli altri di ragionarci. .. inizio col postarne uno io poi postateli anche voi interessati:
Dato un albero binario, a data la classica rappresentazione parentetica del tipo: albero vuoto uguale (), albero con solo la radice uguale a (r ()()) ecc.. forma generica (r sx dx)
Con r radice e sx e dx figli sinistro e destro scrivere una procedura che stampi sempre la forma parentetica però con una visita simmetrica (inorder) del tipo se vuoto (), solo radice (() r ()), forma generica (sx r dx)

11 Risposte

• Re: Sfide intellettuali sulle strutture di dati

Perdonami ma non ho capito le stampe che dovrebbe fare. Potresti espilicitare più esempi, per favore?

Ad esempio per quest'albero che cosa dovrebbe stampare?

5
                                3              8
                            1      2        0     

Chiamata su quest'albero deve stampare:

( (((()1()) 3 ((()2()))) 5 ((() 0 ()) 8 ()))

un nodo foglia con valore 3 ad esempio è rappresentato in questo modo; (() 3 ())

O la logica non l'ho ben compresa oppure l'output dovrebbe essere questo:

((((()1()))3((()2()))))5((((()0()))8())))

Controlla per favore!

Si esatto devo aver sbagliato qlche parentesi per aver postato da smartphone..
    comunque il concetto è che prendendo la tipica rappresentazione a parentesi... che è in preordine perche è (r sx dx)
    con r radice, sx sotto albero sx e dx destro, quindi mi occupo della radice e poi passo ai sotto alberi... la procedura in questione vuole stampare inorder ossia mi occupo del sotto albero sinistro stampo la radice e poi mi occupo del sotto albero destro sempre con caso base albero vuoto = ()

Va bene! Una lieve modifica al codice standard della inorder.

void stampa(albero r){
         if(r==NULL)
            return;

printf("((");
         stampa(r->sx);
         printf(")");
         print(radice);
         printf("(");
         stampa(r->dx);
         printf("))");
    }

Così dovrebbe funzionare!

Si è funzionante

Esercizio n°2:

scrivere una funzione che prende in input un albero binario e ritorna il numero di nodi che hanno lo stesso valore del padre del padre,
    per semplicità usare una struttura con anche un riferimento al nodo padre, poi è possibile scrivere la stessa funzione con una struttura collegata solo in basso? (cioè solo con i riferimenti ai figli)

Tanto per curiosità ma la sfida intellettuale, su questi esercizi qual è?

Magari per te sono ultra banali pero penso sia utile per gli interessati iniziare da esercizi semplici per poi arrivare a sfide vere e proprie

Allora apri un thread dal titolo: Esercizi sulle strutture dati

Perchè altro non sono che esercizi, scolastici. O meglio esercizi sugli alberi binari, nulla di più!

Si infatti per sfide intellettuali volere dire esercizi abbasta complicati ma comunque sempre didattici niente di piu
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte