Settare nuova libreria in Dev-C++

di il
4 risposte

Settare nuova libreria in Dev-C++

Devo aggiungere delle librerie in Dev-C++.
Quando scarico le librerie trovo file .lib e .h, rispettivamente li vado ad inserire nelle cartelle:
C:\Program Files (x86)\Dev-Cpp\MinGW64\include
C:\Program Files (x86)\Dev-Cpp\MinGW64\lib

A volte trovo su google anche delle istruzioni per aggiungere delle altri file al linker.
Sapete indicarmi la strada generale per aggiungere le librerie all'IDE in modo tale siano gestite come quelle sstandard, semplicemente indicando l' #include all'inizio del codice?

Grazie

4 Risposte

• Re: Settare nuova libreria in Dev-C++

Io non uso DevC++ come IDE né mingw come compilatore perché non sono aggiornati e hanno parecchi bug.

L'include nella relativa cartella serve solo al compilatore per conoscere la firma delle funzioni mentre il codice effettivo deve stare nel file che aggiungi nella cartella lib perché il linker (dopo la compilazione) deve trovarle per risolvere tutti gli indirizzi di ingresso alle varie funzioni.

Io ho provato a scaricare Code Block però mi da problemi e devo installare MinGw perchè non è compreso nel pacchetto di installazione, inoltre ha un funzionamento diverso rispetto a dev-C++.
    Ha più cose e risulta quindi un pelo più complicato, ad esempio non riesco a compilare un semplice file sorgente e devo perforza creare un nuovo progetto.
    Tu che compilatore usi?
    Io non so molto sui compilatori ed i linker, puoi darmi una panoramica sull'argomento e magari suggerirmi un ide alternativo ma friendly?

Io uso Visual Studio/Visual C++ da sempre. I progetti si creano appositamente per poter usare più file sorgenti e librerie e non mi sembra che siano qualcosa di complicato. Il mingw ha parecchi problemi e non lo userei mai, tanto meno DevC++. CodeBlocks con gcc va bene ma preferisco il debugger di Visual Studio/Visual C++.

Ciao rik spero di poterti aiutare;
    anche io programmo su dev e devo ammettere che non è proprio il massimo dal punto di vista del funzionamento...comunque per rispondere alla tua domanda...dopo aver creato la tua libreria ed averla salvata con una dicitura 'funzioni.h' per esempio, ti comparirà nella cartella dove l'hai salvata un file chiamato header file (rosso con la lettera c). Dopo aver fatto ciò apri il percorso file di dev e clicca come hai detto nella cartella MinGW64, dopo metti unicamente nella cartella 'include' la libreria che hai creato o scaricato. Dovresti a questo punto essere in grado di poterla utilizzare normalmente nei tuoi programmi richiamandola con la semplice dicitura #include<funzioni.h>.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte