Un server-client 1 a molti

di il
6 risposte

Un server-client 1 a molti

Salve a tutti!! Sto preparando l'esame di sistemi operativi in informatica.
Il progetto deve essere compilato per forza su Ubuntu 12.04 LTS. Il mio problema è il seguente:
devo creare un unico server che comunichi con più client (soket), in questo momento sono riuscito a creare il server che però mi comunica con un solo client

Grazie in anticipo

6 Risposte

• Re: Un server-client 1 a molti

Cosa ti ha spiegato il professore in merito? Utilizzate i thread, uno per client? O altro?

Intanto grazie per la considerazione! Ogni client può gestire più thread

Semmai è il server che utilizza più thread, uno per ogni connessione client.

Quindi, nella parte server, nel momento in cui cui accetti una connessione, dovrai avviare un nuovo thread e gestire il nuovo cliente nel nuovo thread. Il programma principale si metterà nuovamente in ascolto per una nuova connessione.

NON ho codice da mostrarti, è solo un suggerimento per modificare il tuo ...

Vediamo se ho capito... Ad ogni richiesta da parte di un client il server genera un thread, giusto..?
    Il mio problema è diverso... Il lato client deve generare più richieste al server, cerco di spiegarmi meglio, l'applicazione client deve creare più client fittizi che comunichino simultaneamente con il server

Hai scritto

"un unico server che comunichi con più client"

e mi sembra chiaro che i client possano essere tanti (a prescindere se sono gestiti da un solo programma o sono tanti programmi sulla stessa macchina o tanti programmi su tante macchine).
    In ogni caso il server dovrà creare un thread per ogni richiesta di connessione.

Se il programma che fa da client deve fare tante richieste allora anche il client avvierà un thread per ogni connessione.

A meno che ciascun client non faccia una connessione/disconnessione "rapida" permettendo quindi agli altri client di connettersi a turno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte