Serve aiuto

di il
13 risposte

Serve aiuto

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Vi anticipo che non sono un programmatore e che mi sono iscritto perché mi serve aiuto, ora e magari per il futuro. Vi spiego la mia situazione. Sono al terzo anno di un liceo scientifico opzioni scienze applicate. Mi iscrissi a questo indirizzo perché mi affascinava l'informatica. Ebbene, sto ancora a 0, e non per colpa mia, proprio tutta la classe sta a terra. Abbiamo avuto un professore peggio dell'altro e in C++ fino ad ora sono riuscito a fare solo un paio di programmi con la semplice variabile cout . Ora per domani devo portare il seguente programma: immettere una sequenza di 25 numeri (positivi e negativi), contare i numeri dispari e sommare i numeri positivi a due cifre. Ci ho provato tutta la mattinata ma non ci riesco proprio. Non vi chiedo di farlo al posto mio (sono troppo secchione per ridurmi così), vi chiedo solo di aiutarmi un po' con qualche consiglio su come strutturarlo. Grazie

13 Risposte

• Re: Serve aiuto

Abbiamo avuto un professore peggio dell'altro
    E' davvero sempre colpa degli insegnanti?
    vi chiedo solo di aiutarmi un po' con qualche consiglio su come strutturarlo
    Descrivi in pseudo-codice come si può risolvere il problema.

Purtroppo ci hanno dato dei professori incapaci. Non lo dico per giustificarmi, anche perché questi stessi professori mi hanno sempre messo bei voti. Forse quello di quest'anno è capace, ma ancora non ha capito bene la situazione e per tutto il trimestre non ha fatto che rovinarci ancora di più, solo ora sta facendo marcia indietro (Comunque abbiamo cambiato 3 prof in 3 anni).

Se per pseudo-codice intendi l'algoritmo, eccolo:
    1.ci metto la variabile numero (il numero che scrivo), quella di output per la somma dei numeri positivi a 2 cifre e faccio 2 contatori, uno che mi conta i numeri (contanum) che immetto, e uno che mi conta solo quelli dispari (contadisp)
    2.azzero i contatori