Separazione di una variabile in altre 2

di il
11 risposte

Separazione di una variabile in altre 2

Ciao ragazzi, ultimamente ho riscontrato questo problema:
Ho un programma che deve eseguire il login in un server FTP, e per non inserire tutte le volte l'username e la pass(abbastanza complicati) si può scegliere se salvarle in un file txt o no e quando il programma si avvia chiede se si vuole caricare il slavataggio. Sono riuscito a fare tutto tranne scomporre la variabile dentro il file txt(salva come "usename pass")... Quando il programma va a leggere il file di testo e lo importo in una variabile(stringa) come faccio a separare di nuovo l'username e la pass? Sono separati da uno spazio...

11 Risposte

• Re: Separazione di una variabile in altre 2

Non si è capito molto ma se posti il codice che legge dal file riusciamo ad intenderci ...

In pratica hai una stringa del tipo "xxxxx yyyyy" e vorresti avere stringa1 = "xxxxxx" e stringa2 = " yyyyy", ho capito bene?

Se usi una fscanf per leggere, lo spazio ti basterà per separare le due stringhe.

tuixte ha scritto:

In pratica hai una stringa del tipo "xxxxx yyyyy" e vorresti avere stringa1 = "xxxxxx" e stringa2 = " yyyyy", ho capito bene?
    Esatto, ma senza lo spazio nella stringa2.

oregon ha scritto:

Se usi una fscanf per leggere, lo spazio ti basterà per separare le due stringhe.
    Mi sono dimenticato di dire che sto usando il c++ xD
    Parte del codice dove si legge la stringa:

cout <<"There's an account saved. Do you want to load it?"<< endl; 
    cin >>res1;
    while (res1 != "No" && res1 != "no" && res1 != "NO" && res1 != "Yes" && res1 != "yes" && res1 != "YES")
        {
    cout <<"Say Yes or No."<< endl;
    cin >>res1;
    }
      if (res1 == "Yes"||res1 == "yes"||res1 == "YES")
    {
      ifstream StaffAccount("Saves/StaffAccount.txt");
      getline (StaffAccount, accountsaved);
      accountsaved = username + " " + password; // Per quanto sia sbagliato almeno ci ho provato xD
              cout <<username;
            system("PAUSE");
    }

Si, avevo capito la questione dello spazio, è stato un mio errore di battitura
    Semplicemente, piuttosto che utilizzare la getline, fai
    tuoFile >> username >> password;
    Edit: Questo vale se si ipotizza che sia l'username sia la password non contengano spazi.

tuixte ha scritto:

Si, avevo capito la questione dello spazio, è stato un mio errore di battitura
    Semplicemente, piuttosto che utilizzare la getline, fai
    Edit: Questo vale se si ipotizza che sia l'username sia la password non contengano spazi.
    Beh, anche io ci avevo pensato xD
    Potresti spiegarmi come funziona? solo per curiosità

Nello stesso identico modo di come funzionano stream come cin e cout.
    Guarda questo codice:
    int a, b;
    cin >> a >> b;
    L'utente può inserire: 24 invio 7 invio oppure 24 7 invio, il risultato sarebbe lo stesso: a = 24 e b = 7. Il carattere spazio viene utilizzato come separatore: dunque, scrivere
    significa: prendi tutti i caratteri presenti nel file finché trovi uno spazio, e metti tutto nella variabile username; a questo punto, dopo che lo spazio è stato scartato, si fa la stessa cosa con la variabile password, et voilà

Grazie!
    E se le variabili fossero separate da un'uguale?
    Un'esempio è nelle impostazioni dei server nei giochi, nel txt:
    server_name = blabla
    server_description = blabla2
    ...

Ci sono diverse soluzioni, si può operare leggendo tutta la stringa e individuando due substring utilizzando la posizione dell'uguale come separatore, oppure utilizzando la funzione get nelle varianti
    istream& get (char* s, streamsize n, char delim);
    istream& get (streambuf& sb, char delim);
    che permettono di specificare il delimitatore; o ancora, se sei sicuro che nella stringa chiave = valore ci sia sempre uno spazio prima e dopo l'uguale, operare come fai tu scartando la seconda variabile ottenuta.

tuixte ha scritto:

Ci sono diverse soluzioni, si può operare leggendo tutta la stringa e individuando due substring utilizzando la posizione dell'uguale come separatore, oppure utilizzando la funzione get nelle varianti
    istream& get (char* s, streamsize n, char delim);
    istream& get (streambuf& sb, char delim);
    che permettono di specificare il delimitatore; o ancora, se sei sicuro che nella stringa chiave = valore ci sia sempre uno spazio prima e dopo l'uguale, operare come fai tu scartando la seconda variabile ottenuta.

Ok, questa risposta mi basta per capire che devo ancora capire molte cose del c++ ^.^"

Ok, questa risposta mi basta per capire che devo ancora capire molte cose del c++ ^.^"
    In realtà si capiva dalla domanda di questo thread ... ma c'è tempo per imparare ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte