C++ seno coseno e tangente

di il
7 risposte

C++ seno coseno e tangente

Ragazzi mi sono appena iscritto e non so nemmeno se sia questa la giusta procedura comunque avrei un problema...Come da titolo quando voglio calcolare il seno coseno o tangente in un programma in c++ il risultato è errato... Io credo sia dovuto al fatto che sbaglio l'inserimento dell'angolo... Ad esempio per un angolo tipo di 80° come lo scrivo nel programma e in base a che criterio ?

7 Risposte

• Re: C++ seno coseno e tangente

Le funzioni trigonometrice vogliono l' angolo in radianti. Puoi usare le costanti M_PI, M_PI_2 ecc. per il pigreco ma devi definire _USE_MATH_DEFINES prima di includere math.h.

#define _USE_MATH_DEFINES
    #include<math.h>

Barba59 grazie per la risposta mi sono chiarito le idee mi potresti fare un esempio di come si scrive ad esempio il seno di 50 ° grazie in anticipo =)

Inizio prendendola alla larga Il radiante è l' angolo che sottende un arco di circonferenza pari al raggio. Quindi l' angolo giro (360 gradi) coppisponde a 2 * Pigreco radianti (perchè è l' angolo che sottende la circonferenza completa).

Questa funzione converte da gradi a radianti:

double DegreeToRadiant(double degree) 
    { 
        return degree * (M_PI / 180.0); 
    }

Tornando a noi, il seno di 50 gradi è:

sin(50 * M_PI / 180.0);

Ok adesso ho le idee chiare..Grazie mille però un ultima cosa se volessi esprimere gli angoli anche con i primi e i secondi ? Faccio il 3 liceo scientifico e abbiamo fatto solo i radianti di angoli interi ad esempio 60 °

ferrass ha scritto:

ok adesso ho le idee chiare..Grazie mille però un ultima cosa se volessi esprimere gli angoli anche con i primi e i secondi ? Faccio il 3 liceo scientifico e abbiamo fatto solo i radianti di angoli interi ad esempio 60 °
    Non è un problema particolare, immagino tu sappia convertire un angolo espresso in gradi, primi e secondi nel corrispondente valore in gradi decimali, cioè con la virgola. (dividi i secondi per 60 e sommi ai primi, dividi i primi per 60 e sommi ai gradi)

Una volta che hai il valore in gradi (ad es 60.15 gradi) la trasformazione in radianti è sempre la stessa (dividi per 180 e moltiplichi per pigreco).

Bye

Ok ma il PI lo devo prima definire #define PI 3.14159 cosi e poi faccio normale giusto ?

ferrass ha scritto:

ok ma il PI lo devo prima definire #define PI 3.14159 cosi e poi faccio normale giusto ?
    Si, puoi fare in questo modo, oppure usare quello definito in math.h che si chiama M_PI e che richiede di definire _USE_MATH_DEFINES prima di includere math.h

#define _USE_MATH_DEFINES
    #include<math.h>

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte