[ANSI C] Select case e stampa a video di un array

di il
17 risposte

[ANSI C] Select case e stampa a video di un array

Salve, sono alle prime armi con il C. Ho pensato di creare un piccolo menù, sfruttando lo "swtich/case"con il quale posso raggruppare più funzioni ( in un secondo momento, credo che esporterò tutte le funzioni dalla main ad una libreria, così da avere un main più ordinato e magari riutilizzare le funzioni; per il momento è tutto nel main .) Lascio qui sotto il codice

/* dichiarazione lib utilizzate */

#include <stdio.h>

/*#include "mylib.h"  --->  temporaneamente disabilitata per controllo main */

/* ================================================== */
int main ()
{

char i; /* variabili locale utilizzata in fase di selezione (switch) */

/*qui inserirò un printf con tutte le funzioni possibili, attualmente chiamo le funzioni 1,2,3,4,5*/

i = getchar (); /*prendiamo in input la selezione */ 

switch(i) /*inizializzazione switch, utilizziamo la variabile "i" come selezione dei vari case */
{
  /*===========================================================*/
  case'1':

/* dichiarazione var locali e strutture varie*/	
	int d /*dimensione dell'array */

printf("Quanti numeri in input vuoi inserire?");

scanf("%lf", &d); /*prendiamo in input la dimensione dell'array */

int array[d]; /*eseguo la dichiarazione dell'array dopo aver preso in input d, così posso allocare "dinamicamente" in base alle esigenze la dimensione" */

int i; /*variabile utilizzata per la for*/

/*fine dichiarazione var */
/*inizio caricamento array*/

for (i=0; i<10; i++)
    {
        printf("Inserisci un numero :\n");
        scanf("%d", &array[i]);
    }

/* fine caricamento array */	
/*stampo a video i valori dell'array */

printf("Questo e' il risultato: ");

for (i=0; i<10; i++)
    {
        printf("%f\n", &array[i]);

}
  break;
  case'2':
  printf("seconda funzione\n");
  break;
  case'3':
  printf("terza funzione\n");
  break;
  case'4':
  printf("quarta funzione\n");
  break;
  case'5':
  printf("quinta funzione\n");
  break;
  default:
  printf("la scelta non e' valida, riavvia il programma\n");
} 

return 0;
}

Come su detto, eseguo la dichiarazione dell'array dopo aver preso in input d, così posso allocare "dinamicamente" in base alle esigenze la dimensione dell'array. Eseguo il caricamento dell'array e successivamente lo stampo a video, ma qualcosa dev'essere andato storto, perchè il compilatore da errori. Qualcuno sa dove ho sbagliato? Di seguito inserisco il report del gcc (compilatore)

GCC REPORT [ANSI C]:

main.c: In function ‘main’:
main.c:24:2: error: a label can only be part of a statement and a declaration is not a statement
  int d
  ^~~
main.c:25:2: error: expected ‘=’, ‘,’, ‘;’, ‘asm’ or ‘__attribute__’ before ‘printf’
  printf("Quanti numeri in input vuoi inserire?");
  ^~~~~~
main.c:27:6: error: ‘d’ undeclared (first use in this function)
     &d);
      ^
main.c:27:6: note: each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in
main.c:28:6: warning: unused variable ‘array’ [-Wunused-variable]
  int array[d];
      ^~~~~

17 Risposte

• Re: [ANSI C] Select case e stampa a video di un array

La riga

int d

non termina con ;

P.S. cosa è una Select/case in c?

Sono uno studentello molto scarso e tutto quello che dico prima che venga confermato da qualcuno di più esperto non ha valore.
    Nonostante ciò sono quasi sicuro che in C l'allocazione in memoria delle variabili (statiche) deve essere dichiarato all'inizio del programma. In particolare la dimensione dell'ambiente (che comprende il codice, le variabili ecc) deve essere noto a tempo di compilazione (cioè prima che il programma venga effettivamente eseguito) e non dopo.
    Di conseguenza quello che chiederesti tu è di allocare una zona di memoria solo dopo che il programma è effettivamente in esecuzione, cosa volendo fattibile attraverso la funzione malloc() che lo alloca in una zona di memoria (lo heap) adibita a questo scopo.

enricoscarsissimo ha scritto:

Sono uno studentello molto scarso e tutto quello che dico prima che venga confermato da qualcuno di più esperto non ha valore.
    Nonostante ciò sono quasi sicuro che in C l'allocazione in memoria delle variabili (statiche) deve essere dichiarato all'inizio del programma. In particolare la dimensione dell'ambiente (che comprende il codice, le variabili ecc) deve essere noto a tempo di compilazione (cioè prima che il programma venga effettivamente eseguito) e non dopo.
    Di conseguenza quello che chiederesti tu è di allocare una zona di memoria solo dopo che il programma è effettivamente in esecuzione, cosa volendo fattibile attraverso la funzione malloc() che lo alloca in una zona di memoria (lo heap) adibita a questo scopo.
    Se tu sei uno studentello allora credo che io non sono nulla a confronto. Non ho la più pallida idea di cosa sia una funzione malloc e che conseguenze abbia. Tuttavia, io non ho forse dichiarato tutte le variabili all'inizio? Non capisco a cosa tu ti riferisca! Se puoi essere più .... "basico" nella spiegazione te ne sarei grato! ( grazie comunque per la risposta!)

oregon ha scritto:

La riga

int d

non termina con ;

P.S. cosa è una Select/case in c?
    Intendevo un istruzione di switch (grazie mille, solito errore di distrazione!)

Figurati! Anzi è un piacere risponderti perchè mi accorgo anche io di quello che ho capito. Allora in generale è buona norma in C dichiarare tutte le variabili (int, char, vettori) a inizio funzione, proprio per evitare tentazioni di questo tipo. In particolare tu scrivi
    scanf("%lf", &d);
    int array[d];
    ovvero dichiari la dimensione dell'array solo dopo aver preso in input d dalla scanf. Questa operazione non si può fare perchè il compilatore vuole la dimensione dell'array prima che il programma venga eseguito.
    In generale a questo punto hai 2 strade:
    1) sovradimensioni l'array con un valore alto che sai non verrà mai sforato (tipo int array[1000])
    2)Allochi un vettore dinamicamente attraverso la funziona malloc(), cosa abbastanza macchinoso e che richiede la conoscenza dei puntatore. Se sai di cosa stia parlando ti posso aiutare a scriverla altrimenti andrei io per la prima strada

Figurati! Anzi è un piacere risponderti perchè mi accorgo anche io di quello che ho capito. Allora in generale è buona norma in C dichiarare tutte le variabili (int, char, vettori) a inizio funzione, proprio per evitare tentazioni di questo tipo. In particolare tu scrivi
    scanf("%lf", &d);
    int array[d];
    ovvero dichiari la dimensione dell'array solo dopo aver preso in input d dalla scanf. Questa operazione non si può fare perchè il compilatore vuole la dimensione dell'array prima che il programma venga eseguito.
    In generale a questo punto hai 2 strade:
    1) sovradimensioni l'array con un valore alto che sai non verrà mai sforato (tipo int array[1000])
    2)Allochi un vettore dinamicamente attraverso la funziona malloc(), cosa abbastanza macchinoso e che richiede la conoscenza dei puntatore. Se sai di cosa stia parlando ti posso aiutare a scriverla altrimenti andrei io per la prima strada
    Ti ringrazio molto per il supporto enrico! Per i puntatori, si ho un assaggio. Li stiamo studiando ora in università, ma il concetto non mi è molto chiaro , a questo punto, avendo sfogliato un po' di dispense, credo di dover optare per la seconda strada.Non vorrei approfittarmi della tua gentilezza, ma se potessi darmi un incipit sarebbe fantastico!

Cerco di essere il più chiaro possibile, se hai dubbi chiedi pure .
    Come sai i puntatori sono variabili (statiche) che salvano l'indirizzo di una certa cella di memoria. Ora, la funzione malloc è una funzione del tipo:
    malloc( dimensione da allocare in memoria), che restituisce proprio l'indirizzo della prima cella della zona di memoria che gli stai chiedendo di allocare.
    Esempio:
    voglio 5 byte da allocare per metterci dentro 5 char, se scrivo malloc(sizeof(char)*5) ti restituisce un puntatore alla prima cella di questa zona di memoria appena allocata. La zona è un unico blocco, nel senso che puoi spostarti al suo interno con la garanzia che i byte siano uno di seguito all'altro.
    Ovviamente per avere una qualche utilità dovrai ricordarti di salvare l'indirizzo da qualche parte (ovvero un puntatore), quindi una cosa del tipo:
    char * punt;
    punt = malloc(sizeof(char)*5);

Ci siamo quasi, per farlo funzionare devi sempre fare un cast esplicito sulla funzione del tipo di puntatore che hai intenzione di assegnare, nel nostro esempio:
    char * punt;
    punt = (char *) malloc(sizeof(char) * 5);

A questo punto potrai lavorare con punt come un normalissimo puntatore, salvandogli dentro quello che vuoi e scorrendo dentro di esso con la stesso metodo dei vettori. Ad esempio se volessi salvare 'c' nel terzo byte scriverei:
    punt[2] = 'c';

Ultime 2 cose:
    1)ricorda sempre a fine programma di scrivere free(punt) per deallocare la zona di memoria che altrimenti rimarrebbe inutilmente allocata
    2) ricordati di scrivere #include <stdlib> a inizio programma (dove è contenuta la funzione malloc() e free() ) per farlo funzionare

Tornando al tuo di esercizio, scriverei a inizio programma:
    int d;
    int * vettore;
    e quando vuoi fare la scanf:
    scanf("%d",&d);
    vettore = (int)malloc(sizeof(int) * d);

int d;
    int * vettore;
    scanf("%d",&d);

Grazie mille enrico! Sei stato molto utile, perdona la mia risposta tardiva, ho tentato con le mie solo forse di risolvere l'inghippo la non vi son riuscito , ecco come ho modificato il codice, con le fix da te suggerite. Molto probabilmente ho sbagliato qualcosa in quanto il gcc continua a riportare i seguenti errori:

GCC REPORT [ANSI C]

main.c: In function ‘main’:
    main.c:25:2: error: a label can only be part of a statement and a declaration is not a statement
      int d;
      ^~~
    main.c:26:2: error: expected expression before ‘int’
      int *vettore;
      ^~~
    main.c:37:2: error: ‘vettore’ undeclared (first use in this function)
      ^~~~~~~
    main.c:37:2: note: each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in
    main.c:37:12: warning: cast from pointer to integer of different size [-Wpointer-to-int-cast]
                ^
    main.c:46:25: error: ‘array’ undeclared (first use in this function)
                             ^~~~~

Invece qui inserisco il brano di codice modificato, magari riusciamo assieme a trovare il mio solito errore! ( sempre se puoi darmi una mano!). Inoltre non ho capito con la funzione malloc, da dove dovrebbe prendere la dimensione il vettore

/* dichiarazione lib utilizzate */

#include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>

/*#include "mylib.h"  --->  temporaneamente disabilitata per controllo main */

/* ================================================== */
    int main ()
    {

char i; /* variabili locale utilizzata in fase di selezione (switch) */

/* qui inseriro una printf con tutte le funzioni, per il momento le chiamo 1,2,3,4,5

i = getchar (); /*prendiamo in input la selezione */

switch(i) /*inizializzazione switch, utilizziamo la variabile "i" come selezione dei vari case */
    {
      case'1':
    	int d;
    	int *vettore;	
    	int i;
    /*fine dichiarazione var */
        for (i=0; i<10; i++)
        {
            scanf("%d",&d);
    }
    /* fine primo caricamento array */	

printf("Questo e' il risultato: ");

/* stampo array a video */	
    	for (i=0; i<10; i++)
        {

}
      break;

int d;
    int * vettore;
    scanf("%d",&d);

con la funziona " vettore = (int)malloc(sizeof(int) * d); " prendiamo l'indirizzo della prima cella di "vettore" e lo inseriamo nella variabile int d?

Allora ci sono un bel po' errorini, più tardi ti riscrivo il tuo codice coi commenti su quello che fai e che secondo me non ha molto senso, comunque non devo averti fatto capire come funziona la malloc. Tu scrivi
    for (i=0; i<10; i++)
        {
            scanf("%d",&d);
       vettore = (int*)malloc(sizeof(int) * d);  
    come se ad ogni scanf salvassi il valore di d e lo infilassi in coda al vettore. Non è così. Tu con una singola scanf dichiari la dimensione dell'array, da quel momento in poi per inserire i valori nel vettore dovrai trattarlo come un normalissimo vettore, ovvero (ammesso che tu voglia usare la scanf per salvarci dentro i valori:

for(i=0; i<d; i++)
    scanf("%d",vettore);

Allora ci sono un bel po' errorini, più tardi ti riscrivo il tuo codice coi commenti su quello che fai e che secondo me non ha molto senso, comunque non devo averti fatto capire come funziona la malloc. Tu scrivi
    for (i=0; i<10; i++)
        {
            scanf("%d",&d);
       vettore = (int*)malloc(sizeof(int) * d);  
    come se ad ogni scanf salvassi il valore di d e lo infilassi in coda al vettore. Non è così. Tu con una singola scanf dichiari la dimensione dell'array, da quel momento in poi per inserire i valori nel vettore dovrai trattarlo come un normalissimo vettore, ovvero (ammesso che tu voglia usare la scanf per salvarci dentro i valori:

for(i=0; i<d; i++)
    scanf("%d",vettore);

Caspita, ti ringrazio e ti aspetto!

Te l'ho un po' sistemato e funziona, fammi sapere
    #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>

int main ()
    {
     int i, d;							//dichiaro tutto a inizio main
     int * vettore = NULL;
     char c = '1';

switch(c) //ho gia posto c = '1', negli altri casi non fa nulla
    {
      case'1':								
        //int d;									//qui dichiaravi le variabili nel corpo della switch
       // int *vettore;   							
       // int i										// tra l'altro chiamavi due variabili con lo stesso nome all'interno della stessa funzione, 
      	printf("dammi la dimensione del vettore: ");			// cosa che non puoi fare
        	scanf("%d",&d);							
        	vettore = (int *)malloc(sizeof(int) * d);   //allochi spazio in memoria, in particolare ora hai un vettore di d elementi

for(i=0; i<d; i++){
    			printf("dammi i valori da salvarci dentro\n");
    			scanf("%d",&vettore[i]);					//inializzi il vettore coi valori che vuoi
    		}
    		printf("i valori salvati nel vettore sono:\n");
       		for (i=0; i<d; i++)						 /* stampo array a video */   
            	printf("  %d\n",vettore[i]);
        break;

default:
        	break;
    }     
    	free(vettore);
    }

Ho letto da qualche parte che in C non serve il cast al tipo del puntatore, perché il puntatore a void restituito da malloc() viene accettato per qualsiasi tipo. Invece, a "lamentarsi" per la mancanza del cast sono i compilatori per C++, per i quali tale cast è obbligatorio. Dunque...

In C (23 e' un valore a caso):
    int *p = malloc( 23 );

In C++:
    int *p = (int*)malloc( 23 );

Lo stesso discorso vale anche per calloc() e per realloc().
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte