[ANSI C] Select case e stampa a video di un array

di il
17 risposte

[ANSI C] Select case e stampa a video di un array

Salve, sono alle prime armi con il C. Ho pensato di creare un piccolo menù, sfruttando lo "swtich/case"con il quale posso raggruppare più funzioni ( in un secondo momento, credo che esporterò tutte le funzioni dalla main ad una libreria, così da avere un main più ordinato e magari riutilizzare le funzioni; per il momento è tutto nel main .) Lascio qui sotto il codice

/* dichiarazione lib utilizzate */

#include <stdio.h>

/*#include "mylib.h"  --->  temporaneamente disabilitata per controllo main */

/* ================================================== */
int main ()
{

char i; /* variabili locale utilizzata in fase di selezione (switch) */

/*qui inserirò un printf con tutte le funzioni possibili, attualmente chiamo le funzioni 1,2,3,4,5*/

i = getchar (); /*prendiamo in input la selezione */ 

switch(i) /*inizializzazione switch, utilizziamo la variabile "i" come selezione dei vari case */
{
  /*===========================================================*/
  case'1':

/* dichiarazione var locali e strutture varie*/	
	int d /*dimensione dell'array */

printf("Quanti numeri in input vuoi inserire?");

scanf("%lf", &d); /*prendiamo in input la dimensione dell'array */

int array[d]; /*eseguo la dichiarazione dell'array dopo aver preso in input d, così posso allocare "dinamicamente" in base alle esigenze la dimensione" */

int i; /*variabile utilizzata per la for*/

/*fine dichiarazione var */
/*inizio caricamento array*/

for (i=0; i<10; i++)
    {
        printf("Inserisci un numero :\n");
        scanf("%d", &array[i]);
    }

/* fine caricamento array */	
/*stampo a video i valori dell'array */

printf("Questo e' il risultato: ");

for (i=0; i<10; i++)
    {
        printf("%f\n", &array[i]);

}
  break;
  case'2':
  printf("seconda funzione\n");
  break;
  case'3':
  printf("terza funzione\n");
  break;
  case'4':