Scrivere il numero più grande

di il
10 risposte

Scrivere il numero più grande

Salve, la traccia del mio esercizio è questa:
Scrivete una funzione con prototipo void max_secondmax ( int a[], int n, int *max, int *second_max )
che, dato un array a di lunghezza n individui il valore più grande in a e il secondo elemento per grandezza in a, e li
memorizzi nelle variabili puntate da max e second_max.

Non riesco a ricordare un modo per segnare il numero più grande e ricordarlo per stamparlo poi. Allego il codice che ho scritto (ovviamente l'if è sbagliato, ho provato a farlo in quel modo ma non va, penso d'aver sbagliato a scrivere la condizione)

#include<stdio.h>
#define N 100

void max_secondmax(int a[], int n, int *max, int *second_max);

int main(){
	int n=0, a[N], i;
	int *max;
	int *second_max;

printf("Quanti numeri vuoi nel vettore(massimo 100): ");
	scanf("%d", &n);

printf("\nInserisci i numeri:\n");
	for(i=0;i<n;i++){
		scanf("%d", &a[i]);
	}

printf("\n\nI numeri sono: ");
	for(i=0;i<n;i++){
		printf("\n");
		printf("%d", a[i]);
	}
	max_secondmax(a, n, max, second_max);
}

void max_secondmax(int a[], int n, int *max, int *second_max){
	int m=0, s=0, j, i;

for(i=0;i<n;i++){
		if(a[i]>a[i+1]){
			m=a[i];
		}
	}
	printf("\n\nIl numero piu' grande e': %d", m);
}
So di dover salvare i puntatori poi, ma vorrei prima capire come fare e poi mettere i puntatori :)

10 Risposte

• Re: Scrivere il numero più grande

Comincia a risolvere l'esercizio cercando il solo max dentro la funzione main()

Weierstrass ha scritto:

Comincia a risolvere l'esercizio cercando il solo max dentro la funzione main()
    il problema penso sia proprio quello ahah. Non so come dirgli di prendere il numero più grande

Scriviti cinque biglietti con cinque numeri a caso, mettili in fila, e osserva bene le operazioni che fai tu a mente per scegliere il massimo tra quei cinque.

Weierstrass ha scritto:

Scriviti cinque biglietti con cinque numeri a caso, mettili in fila, e osserva bene le operazioni che fai tu a mente per scegliere il massimo tra quei cinque.
    ho provato a scrivere questa funzione:

int m=0, s=0, j, i;

a[j]=a[i];
    	for(i=0;i<n;i++){
    		if(a[i]>a[j]){
    			m=a[i];
    			j++;
    		}else{
    			m=a[j];
    			j++;
    		}
    	}
    }

ma mi stampa l'ultimo numero inserito, giustamente.. non so come fargli ricordare il numero vecchio, cioè il concetto che cerco di implementare è "se a è maggiore di a[j], ricorda a e implementa j per controllare il numero dopo" , ho provato a farlo pure con un semplice while senza i++, ma non va :(

Non ti si può aiutare su questo. Se non riesci a risolverlo da solo, è inutile andare avanti a fare cose più complicate.

Sicuramente mentre scorri i foglietti terrai a mente il massimo provvisorio e a ogni passaggio confronterai il nuovo elemento con il massimo provvisorio, finché non arrivi alla fine. Qui invece di usare la mente userai una variabile

Non hai un manuale di riferimento da studiare? magari con degli esercizi svolti ?

Weierstrass ha scritto:

Non ti si può aiutare su questo. Se non riesci a risolverlo da solo, è inutile andare avanti a fare cose più complicate.

Sicuramente mentre scorri i foglietti terrai a mente il massimo provvisorio e a ogni passaggio confronterai il nuovo elemento con il massimo provvisorio, finché non arrivi alla fine. Qui invece di usare la mente userai una variabile
    ho risolto così alla fine:
    	int m=0, s=0, j, i;

m=a[0];
    	for(i=0;i<n;i++){
    		if(m<a[i]){
    			m=a[i];
    		}
    	}
    }
    grazie dell'aiuto :)

gian82 ha scritto:

Non hai un manuale di riferimento da studiare? magari con degli esercizi svolti ?
    ho un libro che uso per l'università, ma in alcuni punti non è molto chiaro e non ha molti esercizi svolti :(. Poi spesso è anche colpa mia che non capisco determinate cose ahaha

Che facoltà frequenti?

oregon ha scritto:

Che facoltà frequenti?
    informatica, sto al primo anno e sto recuperando un po' di cose, sono un po' in ritardo ahah
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte