Scomporre una matricola universitaria in gruppi di numeri

di il
10 risposte

Scomporre una matricola universitaria in gruppi di numeri

Buongiorno a tutti e grazie per avermi inserito.
Premetto che mi sto approcciando al linguaggio C adesso (comincio da zero).
Il problema è questo :
vorrei poter inserire da tastiera una matricola universitaria (10 numeri in totale ed inizia con due zeri - esempio : 0083647382);
una volta inserita, questa va scomposta dal programma in 4 o 5 variabili differenti (n1,n2,n3,n4) con lunghezza dei numeri differente - esempio :
Matricola : 0083647382
n1=008
n2=364
n3=73
n4=82
Il Top sarebbe che fosse il programma in maniera randomica a decidere la lunghezza dei numeri per singola variabile, ma non è fondamentale.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie

10 Risposte

• Re: Scomporre una matricola universitaria in gruppi di numeri

Intanto parliamo di 10 cifre (non numeri)

Dato che può iniziare con 00 ti consiglio di usare una stringa per l'input (un array di char di 11 caratteri, compreso il terminatore)

Poi prepari le altre variabili, sempre array di char di lunghezza opportuna, non dimenticare il posto per il terminatore).

Alla fine copi i carattere che vuoi dall'array sorgente a quelli destinazione (puoi usare i metodi che conosci), facendo sempre attenzione al terminatore per ogni array.

oregon ha scritto:

Intanto parliamo di 10 cifre (non numeri)

Dato che può iniziare con 00 ti consiglio di usare una stringa per l'input (un array di char di 11 caratteri, compreso il terminatore)

Poi prepari le altre variabili, sempre array di char di lunghezza opportuna, non dimenticare il posto per il terminatore).

Alla fine copi i carattere che vuoi dall'array sorgente a quelli destinazione (puoi usare i metodi che conosci), facendo sempre attenzione al terminatore per ogni array.
    Grazie mille intanto.
    Come avrai capito sono proprio a zero (non so proprio da dove iniziare).
    Prendo i tuoi consigli ed inizio a venirne a capo.
    Perdona l'ulteriore domanda : una volta ottenuti gli array di destinazione,trattandosi di cifre e non numeri, non posso effettuarci operazioni matematiche (somma etc..), è corretto?

Dovrai prima convertirli in valori numerici. Ma che operazioni matematiche vorresti fare con una "matricola"?

oregon ha scritto:

Dovrai prima convertirli in valori numerici. Ma che operazioni matematiche vorresti fare con una "matricola"?
    Quello che vorrei fare è :
    - poter inserire la matricola da input tastiera;
    - dividerla in almeno 4 gruppi di numeri (dove lo 008 diverrebbe ;
    - poter fare operazioni su questi gruppi (tipo sommare le variabili, calcolarne la media etc...);

Ma a cosa serve la media delle parti di una matricola???

A questo punto utilizza un array di char per l'input e un altro array di char in cui copi le varie parti (come ti ho detto prima).

Ogni volta che copi una parte, la trasformi in numero (con la opportuna funzione) e utilizzi tante variabili intere.

Se hai questo esercizio, dovresti possedere anche le cognizioni teoriche per realizzarlo.

oregon ha scritto:

Ma a cosa serve la media delle parti di una matricola???

A questo punto
    Domanda corretta.
    E' solo un esercizio che stiamo facendo in laboratorio.
    Tutto qui.

Per fare questo esercizio in laboratorio, devi aver studiato la parte teorica che ti serve per realizzarlo.

Segui quanto ti ho scritto completando la risposta precedente.

Prova ad iniziare a scrivere il codice altrimenti parliamo del nulla ...

oregon ha scritto:

Per fare questo esercizio in laboratorio, devi aver studiato la parte teorica che ti serve per realizzarlo.

Ok,ti ringrazio.
    A presto,spero

oregon ha scritto:

Sto iniziando a scrivere qualcosa...
    Vorrei porti una domanda :
    - diciamo che sono riuscito ad inserire da tastiera la matricola (compresa di due zeri iniziali);
    - diciamo che ho dichiarato una variabile intera "A" che deve accogliere le cifre della matricola e convertirle in numeri, non più in cifre;
    - è corretto scrivere in questo modo :

A=atoi(matricola);
    printf("\n\n La matricola in numero e' : %c",A);

???
    Mi aspetterei che converte la matricola inserita (00845673898) nel numero (845673898)

Perché non provi il codice tu stesso e verifichi il funzionamento con una printf()?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte