[C] scelte implementative

di il
1 risposte

[C] scelte implementative

Salve, avrei bisogno di qualche dritta... essendo neofita di C...
Volendo implementare un semplice gioco, senza pretese di interfacce grafiche, tipo "scale e serpenti" et similia, mi chiedevo quali strutture dati utilizzare.
ho pensato di fare così:

una struct gioco,che contiene:
un puntatore ad una lista di struct casella (doppiamente concatenata,per permettere spostamenti avanti e indietro sulle caselle)
un puntatore ad una lista (semplice) di struct giocatore (meglio un ptr a vettore di struct giocatore?)
(...altro)

i giocatori avranno (tra l'altro) ciascuno un nome e una var "casella * " che punta alla casella dove sono arrivati coi lanci dei dadi(in modo da prelevare la stringa che contiene ciò che devono fare)
le caselle hanno un numero(int) e una "penitenza"(char *, allocata esernamente alla struttura)

cosa dite? è una cosa troppo dispendiosa(spazio/tempo), insensata o quant'altro?
Ho pensato anche alle liste di adiacenza: con una lista semplice di caselle dove ciascuna casella punta ad una lista di giocatori (quelli caduti in tale posizione) ma mi è sembrato di dover lavorare di più con i ptr...
Con le tabelle hash sarebbe meglio?
Grazie!!!

1 Risposte

• Re: [C] scelte implementative

Vedo che hai le idee un pò confuse.
    per poter segliere quale e' la miglior strategia implementativa o struttura dati, devi tenere ben presente le regole del gioco che vuoi implementare.
    solo risolvendo le problematiche di ogni regola potrai capire quale e' la miglior struttura dati per il tuo gioco.

saluti smalldragon
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte