Scelta tra i linguaggi

di il
3 risposte

Scelta tra i linguaggi

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se il quesito che vi rivolgerò risulterà banale, sono un autodidatta che ha iniziato la formazione sul php con didattiche e learning sul web e poi ha successivamente approfondito.. (molto anche sul campo per fortuna ).
Vorrei provare ora a studiare C, e mi hanno consigliato i testi di Deitel Harvey M., Deitel Paul J.
Considerato che prevalentemente sviluppo gestionali, tra C e C++ quale mi consigliereste come più adatto per quello che faccio?

buona giornata e grazie

3 Risposte

• Re: Scelta tra i linguaggi

Sono sia c che c++ molto simili e non adatti per dei gestionali. tuttavia, visto che c++ è lo sviluppo di c, è un po' più avanzato e sicuramente meglio rispetto al vecchio C....

asd ha scritto:

sono sia c che c++ molto simili e non adatti per dei gestionali. tuttavia, visto che c++ è lo sviluppo di c, è un po' più avanzato e sicuramente meglio rispetto al vecchio C....
    Non voglio scatenare flame, ma che c++ sia migliore di c è tutto da vedere.
    C++ include funzionalità che c non ha, è vero, ma è altrettanto vero che:
    c - è tendenzialmente più veloce, anche se molte volte la qualità del programmatore fà la differenza.
    c - permette di scrivere codice comunque pulito, di una certa modularità (emulando in qualche modo alcune delle features oop)
    c - permette di scrivere soluzioni spesso più rapidamente di c++ (qualora si usino per entrambi metodi standard), certo è che se c non ha un metodo standard per fare questo o quello e c++ si il risultato è inverso.

Con questo non intendo sminuire C++ a favore di C, ma ci tenevo giusto a far chiarezza sul fatto che non è solo perchè C++ viene dopo che bisogna sceglierlo al C ma secondo l'analisi e lo studio della soluzione del software.
    Altrimenti perchè molti progetto usano C anzichè C++ ? Progetti rilevanti intendo, come parti di sistemi operativi (o sistemi operativi interi), web servers etc etc... mentre il C++ trova magari più largo impiego in interfacce grafiche dove la modularità è essenziale (comunque emulabile coi puntatori C).

Lascio due link a dimostrazione di quanto detto:
    : qui vi invito a cercare la sezione "Identical algorithm, C versus C++" e i risultati...
    mentre qui riguardo la programmazione modulare (emulazione oop): http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=384344

Ciao ciao a tutti.

popeye06 ha scritto:

Ciao a tutti,
    mi scuso in anticipo se il quesito che vi rivolgerò risulterà banale, sono un autodidatta che ha iniziato la formazione sul php con didattiche e learning sul web e poi ha successivamente approfondito.. (molto anche sul campo per fortuna ).
    Vorrei provare ora a studiare C, e mi hanno consigliato i testi di Deitel Harvey M., Deitel Paul J.
    Considerato che prevalentemente sviluppo gestionali, tra C e C++ quale mi consigliereste come più adatto per quello che faccio?

buona giornata e grazie
    Consiglio di studiare il C e poi passare al C++ e se ti stuzzica il C# .
    questo i motivi :
    1) Il C+++ è il più adatto al gestionale, anche se adesso per i gestionali vanno il Java e C#, ma esistono parti in C.
    2) Il C++ e C# è di solito scelto per i gestionali, ma capita spesso di dover scendere, per eventuali problemi, al C, questo perchè ogni problema permette una ottimale soluzione in ottimale linguaggio.
    3) Studiare il C vuol dire studiare un sistema più semplice del C++ ma che è la base del C++, idem per C# .. Dunque C poi C++ poi C#

Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte