Scanf mutipla

di il
3 risposte

Scanf mutipla

Volevo acquisire un numero da tastiera e salvarlo in due variabili una int e una stringa:
printf("Inserisci il numero");
scanf("%d", &dato);
scanf("%s", barcode)

ma facendo cosi non funziona.
Intanto Grazie

3 Risposte

• Re: Scanf mutipla

Ciao, cosa intendi per "salvarlo in due variabili" ??
    La scanf prende in input un dato dallo standard input che solitamente e' la tastiera; tu usi due volte la scanf quindi prenderai due input. Comunque attento ad usare le scanf "in modo sequenziale", e' piu' corretto in questo modo:

int   dato;
    char barcode[MAX_BUFF];

printf("Inserisci un numero: ");
    scanf("%d%*c",&dato);                 // leggo anche il carriage return.
    scanf("%s",barcode);

Il perche' e' meglio in questo modo lo trovi in libri che trattano la programmazione in C.
    Spiega meglio cosa intendi quando dici "salvarlo in due variabili".
    Saluti, netburst.

Intendevo dire che: nella var intera dato avevo il mio barcode int pronto per essere inserito in una lista, e nella var barcode avevo il dato stringa pronto per calcolare il check digit!!
    MAX_BUFF l'ho definito a 255!

Non c'è nessun errore nella compilazione però il programma si inchioda dopo l'inserimento del dato!!!

Grazie milllle!

Ok, ora ho capito cosa intendi per "salvarlo in due variabili", per fare cio' non si deve chiamare 2 volte la scanf() ma una volta sola.
    Inoltre dire che il programma si inchioda e basta non e' di nessun aiuto a chi potrebbe / vorrebbe aiutarti, devi postare il sorgente per intero, indicando il punto in cui riscontri problemi (di compilazione o logici che siano).
    Comunque per fare questo "doppio salvataggio" fai cosi':

#include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>

#define MAX_BUFF  (255)

int main(void) {
      int  dato;
      char barcode[MAX_BUFF];

printf("# Dato: ");
      fgets(barcode,sizeof(barcode) - 1,stdin);
      dato = atoi(barcode);

printf("dato      => %d\n",dato);
      printf("barcode => %s\n",barcode);
      return 0;
    }

Potresti evitare di includerti tutta la stdlib per usare solamente l'atoi comunque non credo ti importi piu' di tanto.
    Saluti, netburst.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte