ToTomalux ha scritto:
non capisco perchè non le devo inizializzare a 0.
Presumo tu ti riferisca al mio secondo punto. Premesso che inizializzare sempre le variabili (anche laddove non c'è nessun motivo logico per farlo) possa essere una buona pratica di programmazione (in quanto agevola, soprattutto in programmi costituiti da parecchie righe di codice, la ricerca di eventuali bug), semplicemente mi chiedevo come mai numrighe e numcolo le inizializzi, mentre riga, colo e temp no!
ToTomalux ha scritto:
non capisco il tuo terzo punto
Intendo dare la possibilità all'utente di reinserire il valore numrighe o numcolo attraverso un ciclo.
ToTomalux ha scritto:
Il programma scambia le righe pari con quelle dispari
Supponiamo di avere una matrice 7x11... se scambio la riga 2(pari) con la 5(dispari) il testo dell'esercizio è rispettato!
Diciamo che secondo me la consegna poteva essere scritta in modo più chiaro.
Sulla questione di rand()%11 non mi hai risposto. Quest'operazione non ritorna un numero tra 1 e 10, ma un numero compreso tra 0 e 10. Precisamente sai cosa fa l'operatore %?
Per quanto riguarda il motivo per cui il programma non funziona correttamente, l'input ti è già stato dato da @oregon più volte.
Un ulteriore suggerimento... perchè per stampare la matrice utilizzi due cicli annidati?