Ritornare un valore

di il
5 risposte

Ritornare un valore

Salve a tutti, devo realizzare un algoritmo che, acquisita una matricie nxm, ritorna 1 se la somma dei comonenti delle righe è uguale per tutte le righe, altrimenti 0;
poichè ritornare è diverso da stampare (a detta del mio prof) cosa significa ritornare?
ho pensato potrebbe essere il return 0 finale nell'int main, cioè di scrivere return R dove è un interno che assume i valori 0 e 1 a seconda dei casi. ma il return 0 non è fondamentale nell'int main, perchè ritorna 0 se il programma è stato interamente compilato correttamente?
l'altra idea è quella di utilizzare le funzioni exit(1) o exit (0), ma non sono sicuro...

5 Risposte

• Re: Ritornare un valore

Per quanto riguarda il return 0, trovi qualcosa qui:

Mentre per quanto riguardo il valore di ritorno, forse questo esempio potrebbe chiarirti come funziona:

#include <stdio.h>

int foo(int x)
    {
    if(x==1)
        return 1;
    else
        return -1;
    }

int main()
    {
    int a,p;
    scanf("%d",&a);
    p=foo(a);
    printf("Il valore restituito dalla funzione e': %d\n",p);
    return 0;
    }

Grazie light...
    solo una cosa ma quando utilizzo exit(1), nel caso si realizzi l'uscita, l'uno dove lo stampa? o come fare a visualizzarlo?

Non stampa nulla, ma fa questo:

http://www.cplusplus.com/reference/cstdlib/exit

Ok, mi sembra di aver capito che la funzione exit non restituisce niente, ma che senso ha scrivere
    exit(1), se poi non posso "vedere" l'uno di errore?

La exit restituisce il valore al sistema operativo. Potrai utilizzarlo ad esempio in un batch con

IF ERRORLEVEL 1 ECHO Errore
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte