Ricorsione Fibonacci in C

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

• Re: Ricorsione Fibonacci in C

oregon ha scritto:

La ricorsione è un metodo che non utilizzi come vuoi (in maniera diretta o opposta). Non ha senso dire una cosa del genere.

Ti ho già detto (ma sembra che non mi leggi) che devi avere molto chiaro il metodo con cui sono eseguite le chiamate delle funzioni, come vengono passati gli argomenti nello stack, come viene restituito il valore e il controllo alla funzione chiamante.
    Compresi bene questi concetti, comincerai a capire la ricorsione e a capire che non ci sono "modi" diversi di usarla.

La parte costosa è nell'occupazione dello stack (che devi sapere cosa sia) e nel tempo impiegato per allocare/deallocare argomenti e variabili locali. Il preprocessore non c'entra nulla (e neanche i lapsus).
    dovrei allora approfondire che cos'è lo stack perchè nel libro che sto studiando, dopo 170 pagine, ancora non viene spiegato...spero però nelle future pagine.

Mi dispiace ma senza aver assimilato certi concetti è inutile ragionare sulla ricorsione.

Mi sembra uno strano libro quello che usate.

oregon ha scritto:

Mi dispiace ma senza aver assimilato certi concetti è inutile ragionare sulla ricorsione.

Mi sembra uno strano libro quello che usate.
    magari proverò a ricontrollare le 170 pagine nel caso mi sia sfuggito, ma come dici tu lo stack dovrebbe essere un argomento importante che non deve essere solamente accennato ma approfondito. A meno che non venga usato sotto un altro nome o messo dopo il capitolo della ricorsione

@deimos84, non e' NE macchinoso, NE occupa spazio inutilmente SE il codice e' scritto in modo opportuno.
    La ricorsione e' equivalente ad un ciclo.
    E' responsabilita' del compilatore rigirare 'la frittata' in modo intelligente. Si chiama 'tail recursion', MA e' solo il metodo piu' semplice.

Cercati: principio di induzione.
    E' STRETTAMENTE legato al concetto di ricorsione

migliorabile ha scritto:

@deimos84, non e' NE macchinoso, NE occupa spazio inutilmente SE il codice e' scritto in modo opportuno.
    La ricorsione e' equivalente ad un ciclo.
    E' responsabilita' del compilatore rigirare 'la frittata' in modo intelligente. Si chiama 'tail recursion', MA e' solo il metodo piu' semplice.

Cercati: principio di induzione.
    E' STRETTAMENTE legato al concetto di ricorsione
    In effetti con questa funzione lo stack pointer non aumenta mai. Però l'ordine di calcolo rimane quello.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte