Ricerca rapida di una stringa in una lista

di il
12 risposte

Ricerca rapida di una stringa in una lista

Salve a tutti ragazzi
Espongo rapidamente il mio problema:
ho una serie di stringhe salvate in varie liste

lista[0]={casa, mela}
lista[1]={auto}
lista[2]={banana}
lista[3]={ciao,come,stai}

queste liste sono salvate in un vettore[4]={lista[0],lista[1],lista[2],lista[3]}

quindi vector<list<string> > coda;

e ho la possibilità di spostare la stringhe da una lista ad un altra, in base all'input.
es: input: casa mela -> sposta mela in casa

Il problema è che la ricerca delle suddette è estremamente lento, ovviamente i test li faccio con input di mooolte stringhe e mooolto più lunghe, quindi mi serve un metodo più veloce di ricerca e confronto e a quanto ho capito dovrei utilizzare una tabella hash, solo che non ho ancora capito bene come funziona e come evitare le collisioni o se è il metodo migliore.

Suggerimenti? consigli?

12 Risposte

• Re: Ricerca rapida di una stringa in una lista

Io direi di usare un unordered_set di string invece che le liste. Così la ricerca è nel ordine di O(1) caso standard oppure O(n) caso peggiore.
    Attenzione allo spazio in meoria però. unordered_set ne chiede di più.

Unordered_set è' per c++11 e non va bene. Ma usare una tabella hash mi ridurrebbe i tempi di ricerca di molto? La sto studiando ma non ho capito bene se è quello che mi servirebbe.

Unordered_set é una tabella di hash. Poi non ho capito perché non va bene.

Non ti riferisci a questa http://www.cplusplus.com/reference/unordered_set/unordered_set/? Non uso c++11, ho pure provato ad inserirla come libreria e non la trova, ma non so se mi sbaglio, magari tu ti riferisci a qualcosa altro.

Unorderet_set fa parte del C++11 e deve essere incluso nel tuo compilatore. Se così non fosse aggiornalo. All'interno implementa una tabella di hash ma tu sei all'oscuro perche l'interfaccia te lo presenta come un set.

Ti ringrazio del suggerimento ma purtroppo devo farlo andare su c++ senza aggiornarmenti al compilatore.
    Altri consigli? Pure in linea teorica...

Che funzione usi per il confronto delle stringhe?

Per ora sto usando semplicemente un for che mi scorre tutte le liste di tutta la coda e gli faccio fare un controllo dapprima solo sulla prima lettera in modo da scremare un pò di confronti inutili
    if(   (*it)[0] == parola1[0]  || (*it)[0] == parola2[0]   )

Se la prima lettere è uguale confronta
    if (*it == parola1) o if (*it == parola2)
    inserisci
    coda[Xparola1].erase(posIterParola1); 
    coda[Xparola2].push_back(parola1);

Inizia intanto ad usare un std::set invece che list. il set ha la funzione find con complessità log(n) invece che lineare e vedrai che acceleri. Poi per la ricerca lineare puoi usare std::find applicata ai vector se proprio ti serve farla.

Se volessi usare il set dovrei impostare la lista come
    set<vector<string > >
    ma ho un po di problemi a capire come ridimensionarla (serve?) in quanto non ha la funzione resize(), prima infatti facevo
    coda.resize(dimCoda,vector<string>());
    In effetti ne guadagnerei nella ricerca ma non siamo ancora nel grado di ottimizzazione in cui mi farebbe arrivare, credo, un hastable. Quello che non riesco a capire è come gestire una collisione, esempio, se un hash(string) % ecc.. mi restituisce un valore già presente, anche se riuscissi ad inserirlo nella spazio successivo non occupato, poi come faccio a capire quante posizioni dopo l'ho inserito, dovrei procedere con una scansione lineare?

No ti serve:
    vector<set<string>>
    questo per accelerare la ricerca delle stringhe.
    std::set<std::string> mySet;
    std::set<std::string>::iterator it;
    mySet.insert("pippo");
    it = mySet.find("pippo");

if(it != mySet.end())
        std::cout << "trovato";

Non c'è bisogno di resize. Non so quanti elementi inserisci e se questi siano ripetuti o meno.
    Se ripetuti devi usare il std::multiset

Se proprio ti piace reinventare la ruota leggi anche qua:
    http://www.cplusplus.com/forum/general/107756
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte