Regole di visibilità (funzione e variabili).

di il
7 risposte

Regole di visibilità (funzione e variabili).

Ho la curiosità sul fatto che delle variabili e funzioni, si può decidere di allocarle all'interno o all'esterno......
Si parla di quantità di memoria che viene occupata ed il che mi incuriosisce il perchè si debba arrivare alla scelta di dichiararle all'interno o all'esterno, anche perchè dichiarandole all'esterno, occuperanno sempre una quantità di memoria, perchè quando una variabile o funzione serve, si deve necessariamente dichiararla...

Allora, il problema di memoria, è rilevante?

7 Risposte

• Re: Regole di visibilità (funzione e variabili).

"all'interno o all'esterno" di cosa precisamente? Fai qualche esempio concreto.

All'interno o esterno del programma.....
    Anche perchè i programmi si possono ripartire in altri parti di programmi.....

MT09_full ha scritto:

Ho la curiosità sul fatto che delle variabili e funzioni, si può decidere di allocarle all'interno o all'esterno......
    Si allocano all'interno solo se non piove all'esterno.

Scusa ma rileggendo quello che hai scritto, io sfido chiunque (compreso te stesso) a capire qual è il senso della domanda che hai posto.

Si parla di variabili ma anche di funzioni, si dice "interno" ed "esterno" senza indicare riferito a cosa, poi si chiede se il problema di memoria è rilevante... quale problema? per chi?

Qui si trattano discussioni tecniche: se non si usano termini appropriati e non si adotta la dovuta precisione, è impossibile comprendere ciò che si sta chiedendo, figuriamoci quindi fornire una soluzione o una risposta.

Ok Alka!
    Allora se io ripartisco il programma in altre parti di programmi per rendere più facile manutenere l'insieme, allora giustifico il fatto di uitilizzare un qualcosa di esterno che mi darà la possibilità di intervenire semparatamente e magari si utilizzano elementi all'esterno....

Ma se creo un programma dove tutto è in un calderone, penso che si potrebbe fare confusione nel moemento in cui dovrò andare a fare manutenzione dello stesso!

Allora mi chiedo...., è solo questo il problema?
    Oppure il problema rilevanete è la memoria e quindi la pesantezza di un file? (qualora sia tutto in un calderone)

Non si chiamano esterne, si chiamano variabili globali.

Uno dei problemi del "calderone" è quello che hai descritto tu, i pezzi devono essere in grado di funzionare indipendentemente dagli altri.

Quanto alla memoria, ogni variabile dichiarata all'interno di un qualsiasi blocco di parentesi graffe (senza lo specificatore static) viene eliminata all'uscita dal blocco, mentre quelle globali sopravvivono per tutta la durata del programma. Questo è un problema meno importante, a meno che non si stia lavorando su piccoli sistemi embedded, in quanto i dati di grandi dimensioni vengono gestiti tramite allocazione dinamica.
    Per cui per adesso preoccupati di scrivere programmi ben ordinati e comprensibili, piuttosto che dell'occupazione di memoria.

Alka ha scritto:

Si allocano all'interno solo se non piove all'esterno.

Ok Alexv, ti ringrazio per i chiarimenti!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte