Rappresentazione virgola mobile

di il
5 risposte

Rappresentazione virgola mobile

Ragazzi so che questa non è la sezione adatta, ma non ne ho idea di quale possa essere.
Devo rappresentare in virgola mobile nel formato a singola precisione il numero 8,25ma non riesco a comprendere il risultato del mio libro

la sequenza di operazioni dovrebbe essere questa:

codifichiamo in binario la parte intera e decimale, della mantissa e dell'esponente(utilizzando la rappresentazione per eccessi??!! ) -->perchè mi suggerisce di far cosi?
quindi 8=1000->(complementando)-->0111--->(+1)-->1000--->per eccessi dovrebbe essere -->0000???

è qui che non mi torna

5 Risposte

• Re: Rappresentazione virgola mobile

Solo l'esponente viene calcolata utilizzando la rappresentazione per eccessi (biased). per la virgola mobile singola abbiamo per rappresentare il numero 32 bit:
    1 per il segno
    8 per l'esponente
    23 per la mantissa
    l'esponente , che utilizza 8 bit, può rappresentare 256 valori, però nell'IEEE 754, i valori 0 e 255 sono utilizzati per rappresentari valori speciali( infiniti o NaN), i restanti 254 valori vengono calcolati con un eccesso, detto 'bias', che nella virgola mobile singola è 127.
    faccio un esempio col tuo numero: vogliamo rappresentare in virgola mobile singola 8,25.
    - tramutiamo in binario la parte intera (si divide per 2, si prende il resto e si riprocede col quoziente fino a quando non si ha quoziente 0):

numero  quoz    rest
         8     4       0
         4     2       0
         2     1       0
         1     0       1

rappresentazione di 8 in binario = 1000 (si parte dall'ultimo resto)

- tramutiamo in binario la parte decimale (si moltiplica per 2, si usa la parte intera per la cifra binaria e si ripete sulla parte decimale fino a quando abbiamo come parte decimale 0):

numero  result  intera  decimale
      0.25     0.5       0        .5
       0.5     1.0       1        .0

la rappresentazione binaria di 0,25 è 01 (si parte dal primo)

- si uniscono le due rappresentazioni (intera.decimale) = 1000.01 * 2^0
    - si sposta il punto fino all'ultimo 1 di sinistra : 1000.01 -> 1.00001 *2^3 (abbiamo 3 perché ci siamo spostati di 3 posizioni)
    - ora costruiamo il numero in virgola mobile:
    - prime il segno: 8,25 è positivo quindi il priomo bit è 0 (1 se negativo)
    - calcoliamo l'esponente, il bias è di 127 e si aggiunge (3 + 127 = 130),il binario in 8 bit è 10000011
    -l'1 prima del punto è sottointeso nella rappresentazione (numero 'normalizzato') quindi nella mantissa vanno i rimanenti bit, la mantissa di 23 bit pertanto sarà 00001(si aggiungono gli 0 per raggiungere 23 bit)
    - il numero in virgola mobile singola verrà composta in questo modo:
    1 bit 8 bit 23 bit
    MSB |segno|esponente|mantissa| LSB
    quindi 1|10000011|00001000000000000000000

Spero che l'esempio ti faccia capire meglio

Quando devo aggiungere alla mantissa i rimanenti 0 per arrivare a 23 lo devo fare dal lato del LSB ?

ma 130 in binario a me viene 10000010 ?

e poi il primo bit (per il segno) non avevamo detto che doveva essere 0 ?

In ogni caso ti passo tutto il testo dell'esercizio con la soluzione ( che non capisco):

Si vuole codificare il numero reale 8.25 utilizzando la rappresentazione in virgola mobile nel formato a singola precisione

Innanzitutto si codificano in binario la parte intera della mantissa e l'esponente (utilizzando la rappresentazione ad eccessi a 2^(l-1) ottenendo 0111.01 ( qui non ho capito, sembra che lui utilizzi la rappresent per eccessi anche sulla mantissa !) Normalizzando la mantissa si ottiene :
    01.1101*2^10000010

Eppure nello standard IEEE 754, la mantissa non è calcolata per eccessi...
    Per quanto riguarda l'esponente hai ragione il risultato è 10000010.
    per i tuoi dubbi, penso valga la pena lasciarti il seguente link.
    http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_75
    consiglio di farlo vedere anche al prof (almeno si schiarisce le idee) .

Ma infatti sia io che un mio amico non riuscivamo proprio a comprendere come facesse, eppure è un esser che ha pubblicato su un suol libro, bah
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte