Rappresentazione grafica matrici

di il
1 risposte

Rappresentazione grafica matrici

Salve a tutti. Sto realizzando un piccolo giochino in collaborazione con un collega, e abbiamo diviso il lavoro: lui si è occupato della generazione automatica di un labirinto, io delle funzioni di movimento. Ora al momento dell'implementazione delle soluzioni abbiamo riscontrato un problema: io ho considerato le coordinate in questo modo:

stanze[x][y],

Mentre lui

stanze[y][x].

Adesso, prima di unificare il tutto ad una delle due scelte ci chiedevamo: esiste una soluzione preferita dalla comunità nello sviluppo di mappe di questo tipo, oppure ognuno sceglie arbitrariamente come utilizzarle?

Grazie in anticipo.

1 Risposte

• Re: Rappresentazione grafica matrici

Solitamente si preferisce la rappresentazione vet[y][x] perché è coerente a quella che si usa per i vettori di stringhe (dove il primo indice rappresenta la stringa nel vettore, quindi la dimensione verticale, mentre il secondo rappresenta la lettera all'interno di una stringa, quindi la dimensione orizzontale).

In alcune situazioni invece verrebbe da usare l'altra rappresentazione (tipo nella battaglia navale, dove le lettere indicano le colonne e i numeri le righe, e dici "B5", non "5B"). Tuttavia, personalmente preferirei mantenere la rappresentazione yx e scambiare le coordinate quando devo cercare un elemento della matrice, perché lo trovo più uniforme e intuitivo per un programmatore.

ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte