Rappresentare graficamente un vettore

di il
18 risposte

Rappresentare graficamente un vettore

Salve ragazzi,
ho questo prolema.
Se ho un vettore come posso rappresentarlo graficamente? Non ne ho proprio la piu pallida idea.
potete aiutarmi??

18 Risposte

  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Dipende dal contenuto e dal motivo per cui lo vuoi visualizzare; se è per debug, ad esempio, ti basta fare semplicemente una stampa con una serie di printf()
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Cioe scusami?? Si io vorrei stamparlo prima di tutto perchè voglio vedere se appunto esegue il ciclo correttamente. Quindi come posso fare con printf()??
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Intendevo qualcosa del genere
    {
    int vettore[10];
    int i;
    
    //...
    
    printf( "|");
    for( i=0;i<10; i++ )
      printf( " %d |", vettore[i] );
    printf( "\n");
    }
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Si però con questa dicitura non mi grafica la funzione mi scrive solo i valori che salva nell'array. io vorrei vedere proprio il disegno della funzione.
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Quindi il vettore contiene i punti di un grafico di funzione; questa è una informazione che dovevi darci.
    Se devi rappresentarlo graficamente devi utilizzare una libreria grafica e questo dipende dall'ambiente in cui lavori.
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Si scusatemi. Io nel vettore ho i punti che identificano una funzione.
    Io lavoro in Windows,quale librerie posso usare?? L'uso di Visual C++ può risolvermi qualche problema?? Grazie ancora
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Se vuoi solo controllare che funzioni, puoi stampare la funzione ruotata di -90° usando le righe come ascissa e degli asterischi per le relative ordinate.

    Qualcosa del tipo:

    *
    **
    *****
    **********
    ********
    *************
    *********
    ****

    ciao
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    dvaosta ha scritto:


    Se vuoi solo controllare che funzioni, puoi stampare la funzione ruotata di -90° usando le righe come ascissa e degli asterischi per le relative ordinate.

    Qualcosa del tipo:

    *
    **
    *****
    **********
    ********
    *************
    *********
    ****

    ciao
    No scusami non ho capito cioè cosa scrivo nel file sorgente??
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Dunque, ogni elemento del vettore immagino contenga l'ordinata relativa a una certa ascissa, giusto?

    Quindi dovrai crearer un ciclo che itera sugli elementi del vettore, e dentro questo un altro che per ogni elemento stampa un numero di * uguale al valore dell'elemento.

    Poi ovviamente alla fine di ogni ciclo esterno metti un \n.

    ciao
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    dvaosta ha scritto:


    Dunque, ogni elemento del vettore immagino contenga l'ordinata relativa a una certa ascissa, giusto?

    Quindi dovrai crearer un ciclo che itera sugli elementi del vettore, e dentro questo un altro che per ogni elemento stampa un numero di * uguale al valore dell'elemento.

    Poi ovviamente alla fine di ogni ciclo esterno metti un \n.

    ciao
    Capito,ti ringrazio.ho solo un problema.Infatti i valori del vettore non sono interi ma sono double..quindi credo che questo metodo non vada bene.grazie comunque
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Anche se hai dei double puoi comunque rappresentare la tua funzione con questo sistema; devi determinare il minimo e il massimo dei tuoi valori e calcolare quindi un coefficiente per fare in modo che 1 asterisco corrisponda al minimo ed N asterischi corrisponda al massimo (N poi lo decidi tu).
    Considera che anche se hai una libreria grafica che ti permette di disegnare delle linee da un punto all'altro dello schermo (o di una superficie) dovrai comunque sempre adattare i tuoi dati alle coordinate dello schermo (o della superficie).
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Puoi anche arrotondare i double quando stampi gli asterischi (mettendo ogni volta il calore in una variabile e arrotondandolo lì), e se vuoi essere più preciso puoi moltiplicare il valore dentro la variabile deposito per potenze di 10 (in tal caso ti verranno righe di asterischi più lunghe, perché ogni unità corrisponderà ad esempio a 10 asterischi anziché 1).

    ciao
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    Ma invece dell'header <windows.h> qualcuno sa dirmi qualcosa??
  • Re: Rappresentare graficamente un vettore

    A quanto pare qui: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/cplusplus/eseguire-azioni-contemporaneamente-t18570.html#p8503274 abbiamo un esperto. Non sa usare le funzioni, ma per tutto ciò che riguarda windows.h può esserti d'aiuto.

    Comuque, se stai studiando il c a scopo didattico, è abbastanza inutile studiare le librerie grafiche (o quantomeno, potresti studiarle ma solo dopo aver imparato bene tutto il resto), dal momento che per creare programmi con grafica esistono linguaggi ben più indicati. Esercitati piuttosto col problem solving.

    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte