Random walk: gas reticolare

di il
8 risposte

Random walk: gas reticolare

Salve. Non sono molto esperta quindi mi scuso per eventuali strafalcioni. Questo programma ha la pretesa di simulare i cammini aleatori di N particelle in due dimensioni. Impongo che posizionando le particelle nessuna abbia la stessa posizione iniziale(dovrei imporlo anche nel cammino ma non ho ancora bene razionalizzato come procedere quindi posticipo il problema).Simulo il cammino e verso la fine calcolo lo spostamento quadratico medio, ma mi escono dei valori discretamente insensati. Deduco ci siano errori, ma purtroppo non riesco a capire dove. Chi sa aiutarmi? Riporto il codice (è la prima volta che scrivo spero di aver utilizzato il formato giusto).

#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<time.h>
#include<math.h>
int casuale(int L);
int main(){
  int N,i,k,xa,ya,*x,*y,*xt,*yt,*y0,*x0,L,T,*dr,somma=0,v;
  float drmedio;
  //float d;
  printf("inserire N,L e T interi");
  if(N>L*L){
    printf("N deve essere minore di LxL!\n");
    exit(EXIT_FAILURE);
  }
  scanf("%d",&N);
  scanf("%d",&L);
  scanf("%d",&T);
x=malloc(N*sizeof(int));
y=malloc(N*sizeof(int));
x0=malloc(N*sizeof(int));
y0=malloc(N*sizeof(int));
xt=malloc(N*sizeof(int));
yt=malloc(N*sizeof(int));
dr=malloc(N*sizeof(int));
 if(x==NULL){
   printf("malloc di x fallita\n");
   exit(EXIT_FAILURE);}
 if(y==NULL){
   printf("malloc di y fallita\n");
   exit(EXIT_FAILURE);}
 if(xt==NULL){
   printf("malloc di xt fallita\n");
   exit(EXIT_FAILURE);}
 if(yt==NULL){
   printf("malloc di yt fallita\n");
   exit(EXIT_FAILURE);}
if(x0==NULL){
   printf("malloc di x0 fallita\n");
   exit(EXIT_FAILURE);}
if(y0==NULL){
   printf("malloc di y0 fallita\n");
   exit(EXIT_FAILURE);}
if(dr==NULL){
   printf("malloc di dr fallita\n");
   exit(EXIT_FAILURE);}
   xa=N+1;
   ya=N+1;
srand(time(NULL));
for(i=0;i<N;i++){
  for(k=0;k<=i;k++){
    while(x[k]==xa&&y[k]==ya){
      xa=casuale(L);
      ya=casuale(L);
  x[i]=xa;
  y[i]=ya;