Quale IDE per Mac OS?

di il
4 risposte

Quale IDE per Mac OS?

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e mi auguro di non sbagliare alla prima.

La mia domanda è molto semplice: ho un MacBook Pro e non riesco a trovare un IDE che mi consenta di programmare facilmente in linguaggio C. Ho installato XCode e NetBeans e confesso di non saperli usare, o meglio non sono di facile utilizzo, almeno per me.
Utilizzo anche TextMate (molto più semplice, con il quale per programmare in Java mi trovo benissimo): con esso riesco a compilare ed eseguire i miei semplici programmini in C, ma sovente l'esecuzione è "bizzarra"....
Preferirei utilizzare ambienti simili per semplicità a Code::Block, ma con il linguaggio C non gira.
Sicuramente non sono un professionista, ma un novellino dei sistemi OSX: potete aiutarmi?

Grazie mille anticipatamente.

4 Risposte

• Re: Quale IDE per Mac OS?

Ciao!

anche in ambito alla fine i più consigliati sono:
    - eclipse
    - netbeans
    - clion (che però è a pagamento)
    - qt creator (è fatto principalmente per Qt, ma puoi anche scrivere programmi console in c/c++ standard)

ma, ovviamente, il più consigliato rimane xcode.
    se vuoi un ide completo, secondo me, ti conviene sceglierne uno e sbatterci un pò la testa.
    ad esempio netbeans non lo trovo così complicato.

cmq, sul mac, per usavo sempre qtcreator o xcode (ma io non facevo chissa che programmi in C).

XCode, Netbeans, CLion.

NON E' cambiando IDE che risolvi i problemi di programmazione, ma SCRIVEDO il codice in modo corretto.

L'IDE NON E' un oggetto miracoloso, e' SOLO un editor con un bel po' di funzionalita' in piu', che NESSUNO ti obbliga ad usare.

se vuoi un ide completo, secondo me, ti conviene sceglierne uno e sbatterci un pò la testa.
    Più che sbatterci la testa, dovresti leggere la documentazione del tuo IDE. Se non trovi la documentazione i casi sono 2: o non hai cercato bene oppure l'IDE è di pessima qualità e va evitato.
    Soprattutto, come dice migliorabile, devi scrivere codice correttamente. Io ho usato NetBeans per C e funziona abbastanza bene. Ha anche il supporto, tramite plugin, a CUnit ed è utilizzato come base per MPLAB X, che non è di certo tra i migliori IDE, ma complessivamente è valido.

Signori,
    leggo con ritardo le Vs mail, vi chiedo scusa e allo stesso ringrazio ciascuno di Voi per il tempo che mi avete dedicato.
    Seguirò i Vs consigli soprattutto quello di SCRIVERE e SCRIVERE codice.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte