Puntatori a funzione

di il
5 risposte

Puntatori a funzione

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente, che da poco sta imparando il suo primo linguaggio di programmazione ovvero il c++, i puntatori mi stanno confondendo parecchio e vorrei delle delucidazioni, in particolare in merito ai puntatori a funzione in quanto non riesco a capire cosa fanno e come si implementano.

Sto cercando di svolgere il seguente esercizio senza riuscire a capire bene cosa mi chiede e come si implementa:

Scrivere una funzione con un argomento di tipo puntatore a double e un altro argomento di tipo int.
Il primo argomento deve corrispondere ad un array e il secondo al numero di elementi di un arra. La funzione deve essere di tipo puntatore a double per restituire l'indirizzo dell'elemento minore.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!

5 Risposte

• Re: Puntatori a funzione

Non confondere i puntatori a variabili con i puntatori a funzioni. I puntatori a funzioni sono un concetto abbastanza complicato da digerire perche servono per eseguire dei callback che non credo assolutamente sia il tuo caso. invece i puntatori a varibili sono + comprensibili.
    Esempio

double * func(double *v, int n);

questo è una funzione che ritorna un puntatore a double e accetta un puntatore a double e un intero.

Grazie adesso ho capito!! ti volevo chiedere però, una volta scritta la funzione dopo il return come va scritta la variabile che ritorna?

Grazie ancora!

In che senso:
    supponiamo che il minimo si trovi nella i-esima posizione
    allora la funzione diventa così:

double * func(double *v, int n)
    {
       ...............
       return &v[i];
    }

Ok perfetto era proprio quello che volevo sapere!!! Grazie mille ancora!!!

Figurati
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte