Puntatore ad array (puntatore a riga)

di il
42 risposte

Puntatore ad array (puntatore a riga)

Buongiorno,

non riesco a capire quale sia l'utilità del puntatore ad array. Con puntatore ad array intendo proprio puntatore a riga, non puntatore al primo elemento dell'array.
C'è qualcuno che sa perché esista e quale utilità potrebbe avere?

Grazie in anticipo

42 Risposte

• Re: Puntatore ad array (puntatore a riga)

Spiegati meglio. Usare termini tecnici a casaccio non rende la frase comprensibile.
    Stai parlando di array nel senso di vettore? matrice? tensore? array di array? array di putatori?
    A quale struttura dati stai pensando? Ce ne sono molte che usano un array come struttura dati di servizio.

Infatti ... spiega cosa è per te un "puntatore a riga" altrimenti non si sa di cosa parliamo...

Ok, cercherò di essere più chiaro. Mi spiegherò tramite un esempio.
    Definisco un array in questo modo:

int vettore[3] = {1, 2, 3};

Ora: vettore, che è il nome dell'array, è un puntatore costante al primo elemento dell'array. Infatti risulta *vettore == 1 e anche vettore[0] == 1.&vettore invece è un puntatore all'array, e numericamente coincide con il contenuto di vettore (l'array e il suo primo elemento hanno lo stesso indirizzo) ma ha tipo diverso (puntatore ad array, o puntatore a riga, mente vettore è un puntatore a int). Un puntatore ad array lo potrei pure definire in questo modo:

int (*pun)[3]; //puntatore ad array di tre elementi

e inizializzarlo per esempio così;

pun = &vettore; //come dicevo prima, &vettore è un puntatore all'array di nome vettore

Il fatto è che non ho proprio capito l'utilità del puntatore ad array (o a riga, che dir si voglia).

Grazie

Non e' una questione di a che serve, ma piu' banalmente una questione di generalita'.

Se T e' un qualunque tipo valido in C/C++, e t una variabile di tipo T, &t e' un puntatore a t ed ha tipo T*.

A che servono i puntatori? Banalmente quando devi allocare delle strutture dati di cui non conosci l'esatta dimensione a compile time, e quindi devi usare i vari malloc/free o new/delete.

Ora, che in C/C++ non ci sia una chiara distinzione tra puntatore ad un oggetto e un array, e' solo una questione storica.

Prova a scrivere un controllo textbox poi mi sai dire a cosa servono i puntatori ai vettori.....
    Ma anche il contenuto di una directory è adatto al puntatore a vettori, infatti il nome di solito è una lungheza fissa mentre il quantitativo dei file no!
    Quindi in tutti quesi casi in cui si hanno delle (colonne fisse e righe variabili) (ma non è una regola) si usa un puntatore a vettori.

migliorabile ha scritto:

Non e' una questione di a che serve, ma piu' banalmente una questione di generalita'.

Se T e' un qualunque tipo valido in C/C++, e t una variabile di tipo T, &t e' un puntatore a t ed ha tipo T*.
    Beh ma per la generalità &vettore dovrebbe essere un puntatore a puntatore a intero, visto che il nome dell'array (che è vettore) è un puntatore a intero.

vbextreme ha scritto:

Prova a scrivere un controllo textbox poi mi sai dire a cosa servono i puntatori ai vettori.....
    Ma anche il contenuto di una directory è adatto al puntatore a vettori, infatti il nome di solito è una lungheza fissa mentre il quantitativo dei file no!
    Quindi in tutti quesi casi in cui si hanno delle (colonne fisse e righe variabili) (ma non è una regola) si usa un puntatore a vettori.
    Sinceramente non ho capito.

Io, sinceramente, non ho ancora capiti quale sia il tuo dubbio.

@Autoditatta esercizio semplice:
    Preleva da input una matrice di cui le colonne corrispondano ad un nome di massimo 80 caratteri non è dato sapere a priori il numero di nomi inserito dall utente.

Avanzato:
    Riordinare la matrice in ordine alfabetico.

oregon ha scritto:

Io, sinceramente, non ho ancora capiti quale sia il tuo dubbio.
    Il mio non è un dubbio, è una mancata comprensione. Che l'istruzione:
    int (*vett)[3];
    definisca un puntatore ad array ne sono certo. Quello che non ho capito è il perché sia possibile definire un puntatore ad array, quale sia la sua utilità, visto che non è possibile accedere agli elementi dell'array puntato tramite la dereferenziazione del puntatore stesso, né è possibile inizializzare un altro array dereferenziando l'array puntato da vett. Se faccio:
    int arr[3] = *vett;
    il compilatore mi dà errore (uso Eclipse su Linux).

Fai l esercizio che ti ho detto cosi capisci in quattro e quatrotto.

o forse devi studiare ancora un pò, i puntatori a volte possono essere ostici

Autodidatta ha scritto:

una mancata comprensione
    Cioè, tu non capisci perché esistano e a cosa servano i puntatori in C .. corretto?
    ... non è possibile accedere agli elementi dell'array puntato tramite la dereferenziazione del puntatore stesso
    Come no? Puoi accedere a qualsiasi elemento tramite il puntatore all'array ...
    né è possibile inizializzare un altro array dereferenziando l'array puntato da vett.
    Devi copiare elemento per elemento, con un ciclo o con la memcpy ...

Probabilmente devi studiare meglio l'argomento puntatori senza dare "sentenze" definitive sulla loro utilità ...

vbextreme ha scritto:

fai l esercizio che ti ho detto cosi capisci in quattro e quatrotto.

o forse devi studiare ancora un pò, i puntatori a volte possono essere ostici
    Lo farei con una lista il cui elemento è costituito da una stringa di 80 caratteri e da un puntatore all'elemento stesso, in modo da poter inserire a tempo di esecuzione tutti i nomi che voglio (nei limiti della memoria fisica, ovviamente). Non mi viene in mente come farlo in altro modo.

Studia ancora un pò vedrai che li capirai, nel frattempo usa un'astronave intergalattica per portare il patume dentro al cassonetto...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
42 risposte